fbpx
Sport

Derby all’Akragas: contro il Siracusa ci pensa Cocuzza

akragas1Quarto risultato utile consecutivo per l’Akragas che riesce a conquistare il derby contro il Siracusa. Buona prestazione dei biancoazzurri che con un grande gol di Cocuzza sconfiggono di misura gli aretusei.

PRIMO TEMPO
Primi minuti di gioco che non regalano particolari emozioni con le due formazioni che si studiano a centrocampo con il Siracusa bravo a mantenere alta la linea difensiva e mandare in fuori gioco gli attaccanti biancoazzurri.

Arriva all’8° minuto la prima vera incursione con Klaric sulla fascia sinistra bravo a metterla al centro dell’area difesa da Santurro, ma palla che non riesce per poco a finire sui piedi di Longo. E’ lo stesso numero 17 biancoazzurro all’11° minuto a provare da fuori area il tiro che trova però la pronta reazione dell’estremo difensore aretuseo. Il Siracusa risponde al 16° con il colpo di testa di Catania che, sul cross di Diakite, manda la palla alla destra di Pane.

Un minuto dopo, dubbio fallo in area ai danni di Coppola, ma l’arbitro giudica regolare l’intervento da dietro di Diakite. Al 23° trema la difesa akragantina con il Siracusa che approfitta di uno svarione difensivo e forcing che si conclude con la parata di Pane sul tiro di Russo. Al 27° minuto prima ammonizione della gara ai danni di Pirrello dopo un brutto fallo alla trequarti su Klaric.

Ora è il Siracusa che pressa e al 39° è Palermo che con un sinistro cerca di piazzare la palla alla destra di Pane che finisce di poco a lato. Akragas che sembra avere esaurito le forze, ma al 44° è Longo che con il sinistro non riesce a imprimere forza al pallone che viene agevolmente respinto da Santurro.

SECONDO TEMPO
Avvio sprint nel secondo tempo dell’Akragas che dopo pochi secondi mette subito in difficoltà la difesa ospite. All’11° della ripresa è Russo con un preciso destro dalla trequarti a trovare l’angolino alla sinistra di Santurro che riesce però a deviare in angolo. Dopo due minuti altro cartellino giallo per il Siracusa: sul taccuino finisce Scardina per un fallo di mano. Sull’azione che ne nasce al 13° minuto Thiago lancia Cocuzza in area che stoppa e riesce ad insaccare la palla. Akragas uno, Siracusa zero. Terzo gol in quattro partite per il numero 10 akragantino.

Mister Cristaldi effettua la sua prima sostituzione al 67° minuto: entra il numero 16 De Silvestro, al posto del numero 17, Russo. Al 29° minuto altra buona occasione per l’Akragas in cerca del raddoppio con Klaric; sugli sviluppi del calcio d’angolo dai trenta metri è Palmiero a tentare l’eurogol, con la palla che finisce sulla traversa. Dopo due minuti è ancora la traversa a negare la gioia del gol a Coppola per un’Akragas “sfortunata”.

Dato il momento, mister Cristaldi al 32° effettua la sua seconda sostituzione: esce Paletta al posto di Azzi. Poco dopo altra sostituzione per il Siracusa: Palermo fa posto a Persano.

Al 36° prima sostituzione in casa Akragas: esce Cocuzza per Mileto. Mister Di Napoli pensa alla retroguardia, facendo avanzare Longo. Tre minuti dopo ancora Akragas che con Klaric prova da fuori area la “botta” che termina sopra la traversa. Al 41° nuova sostituzione per i “giganti”: entra Rotulo per il numero 5, Bruno Pezzella.

Minuti finali che scorrono con il forcing del Siracusa, ma alla fine è grande festa all’Esseneto per quello che potrebbe essere un importante “tassello” per la salvezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA