fbpx
Cultura

“Dalla divisa alla pensione”: vademecum per la pensione privilegiata ed ordinaria dei militari

Sono diverse centinaia i Militari di tutte le Forze Armate e dell’ Ordine che ogni anno sono costretti ad appendere la propria divisa al chiodo in conseguenza di infortuni sul lavoro derivanti da cause di servizio o malattie professionali.
Per loro – e per le loro famiglie – inizia spesso una triste odissea tra corsie di ospedali, commissioni mediche e, spesso, anche aule di giustizia allo scopo di potere ottenere il riconoscimento dei loro diritti.
L’ agrigentino Gerlando Navarra, 47 anni, ex sottufficiale della Marina Militare Italiana e già imbarcato sulle più prestigiose navi militari, è l’autore della pubblicazione ‘’Dalla divisa alla pensione: vademecum per la pensione privilegiata e ordinaria dei militari”, con la quale ha voluto sostenere e rendere omaggio ai tanti colleghi di ogni Forza Armata che, come lui, sono stati impegnati sia dentro i confini nazionali che all’estero in missioni di pace.
Nel volume vengono raccolti i testi normativi, i fac – simile di istanza, i modelli- tipo dei provvedimenti e l’iter procedimentale da seguire per il riconoscimento dei benefici sia per i militari che per i loro familiari.
L’iniziativa editoriale, che non ha scopi di lucro, è stata realizzata grazie alla spontanea collaborazione di decine di militari che si sono rivolti al Comitato ‘’NEVER GIVE UP’’ (non mollare mai) ‘’Amici di Carlo Calcagni’’.
Il Comitato, come detto, è ispirato alla storia del Colonnello “ruolo d’onore” Carlo Calcagni rimasto vittima dell’esposizione ad “uranio impoverito” durante le missioni del contingente italiano nei Balcani e che lo ha visto protagonista di un’aspra battaglia giudiziaria per il riconoscimento della propria invalidità per motivi di servizio, sia per se stesso, che per gli altri i militari di stanza su quel fronte i quali si sono ammalati o sono deceduti in conseguenza delle patologie contratte sul campo.
La vicenda, come si ricorderà, è stata recentemente ripresa anche dal giornalista Franco Di Mare scomparso in conseguenza degli stessi fatti che hanno riguardato il Colonnello Calcagni.
La pubblicazione ‘’Dalla divisa alla pensione’’ esamina anche le fattispecie dei diversi militari che subiscono infortuni, anche invalidanti, nell’espletamento quotidiano del loro servizio ed offre importanti spunti per ottenere il riconoscimento, sia per i Militari che per le relative famiglie, dello status di “invalido per servizio” o di “vittima del dovere”.
‘’Desidero dedicare questa pubblicazione – dice Gerlando Navarra – frutto di anni di ricerca, ai tanti colleghi che hanno sacrificato la salute ed in molti casi anche la loro vita nell’assolvimento del proprio dovere’’.
Nel volume è possibile anche reperire importanti riferimenti normativi (leggi, decreti, circolari, ecc.) che disciplinano la materia; precedenti di giurisprudenza della Corte dei Conti e del Giudice civile; le tabelle di invalidità ed i parametri di calcolo delle indennità e delle pensioni; nonché l’esemplificazione documentale per ottenere i benedici richiesti.
‘’Questa pubblicazione – conclude Gerlando Navarra – è la sintesi di un’intensa attività di studio e di raccolta documentale nella quale sono stato collaborato sia dagli ex militari del Comitato ‘’Amici di Carlo Calcagni’’ che dal collega Alessandro Di Marco ai quali va il mio più sincero ringraziamento”.
La pubblicazione è disponibile anche on line al profilo facebook “Dalla divisa alla pensione” con utili riferimenti per ottenere consulenza ed assistenza.