Tra le 31 città capoluogo vincitrici del finanziamento previsto dal bando “Italia City Branding” c’è anche Agrigento che riceverà una somma pari a 900.000 € per realizzare corposi investimenti pubblici.
“Era fondamentale – afferma il deputato del M5s Michele Sodano – che anche la Citta dei Templi rientrasse nel bando delle “Città Medie”, pensato per accelerare i tempi della programmazione economica e finanziare in tempi brevi la fase progettuale, per avere immediatamente a disposizione un portafoglio di progetti cantierabili. Negli ultimi mesi, abbiamo lavorato costantemente per operare una grande rivoluzione che modifica la metodologia di programmazione degli investimenti pubblici e permette l’ammodernamento delle nostre città. Le aree di intervento maggiormente favorite saranno la messa in sicurezza del patrimonio pubblico immobiliare, il recupero e la riqualificazione di aree pubbliche dismesse, lo sviluppo di poli turistici, internazionalizzazione dell’offerta culturale e sportiva”.
“Sarò vicino all’amministrazione Comunale di Agrigento per garantire che la totalità dei 900mila euro venga spesa nella massima efficacia, per progettare e completare quelle opere che devono far salire Agrigento nella classifica della qualità della vita. Il desiderio di annullare il processo di emigrazione e ritornare a vivere nelle nostre città natie è forte in una fascia sempre maggiore di giovani che sono andati via per motivi di studio e lavoro. Per questo motivo dobbiamo lavorare trasversalmente, per far trovare a tutti le condizioni ideali per risiedere e prosperare nel nostro territorio”, conclude Sodano.