Il film racconta di Massimo Chiappini, 73anni, un uomo che ha sempre cercato la felicità nella molteplicità dei rapporti con ricchi borghesi, nobili, politici, attori, intellettuali, artisti, e specialmente le donne, dame e mignotte d’alto borgo. Oggi una malattia lo costringe a chiudersi nella sua casa barocca, conscio che il suo futuro si va velocemente esaurendo. La notte la sua insonnia lo porta a vagare tra i ricordi. Nella sua casa vive la sua pseudo famiglia, Maria Angela una ragazza di 30 anni e suo figlio Alex di 11. Tre solitudini che si fanno compagnia. Sullo sfondo Roma, una città affascinante ma terminale come lo stesso Massimo.
Il film uscirà in autunno e la prima è prevista a Roma, ad ottobre; ma già lunedì prossimo, 20 luglio, presso il Festival del cinema internazionale di Frontiere di Marzamemi ci sarà un’anteprima del film.
Il film è stato prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia, la fotografia è di Nunzio Gringeri, il montaggio di Andrea Valentino, il suono di Giovanni Rosa e le musiche di Silvia La Porta.
Intanto il film “Fuorigioco” che racconta la storia di Maurizio Schillaci, sta ricevendo vari riconoscimenti, l’ultimo è la nomination al prestigioso Bellaria film festival, uno dei festival più importanti d’Italia; in questo contesto il film del regista ennese concorrerà con le opere più interessanti del panorama del cinema italiano.
“Sono molto contento, – afferma Davide Vigore – il Bellaria, infatti, è un festival di grande prestigio dove generalmente vanno i grandi del cinema italiano; avere la possibilità di poter competere con loro mi rende molto orgoglioso e mi fa piacere che il film abbia riscosso apprezzamenti già nella visione preliminare”.
Vigore rinnova, dunque, l’invito a vedere le immagini di “La Compagna Solitudine”, da domani il trailer sarà online: “Un commento sul mio nuovo film? Lascerò che a parlare siano le immagini e gli stessi spettatori”.