E’ questo a cui auspica il Ministro dell’interno Angelino Alfano che, ieri ha discusso al Viminale dell’istituzione nel Polo universitario della provincia di Agrigento, di un Centro Interdipartimentale dell’Università di Palermo, dedicato ai temi della migrazione e della sicurezza dell’area mediterranea.
Un progetto ambizioso che probabilmente vedrà la luce il prossimo anno accademico. Coinvolti a supportare l’istituzione di questo centro d’eccellenza, una convenzione sottoscritta tra l’Università e il Dipartimento per le Libertà civili e per l’Immigrazione del Viminale, i quali stanzieranno risorse vincolate per il Cupa.
“Questa importante iniziativa rilancia la centralità e la vocazione di Agrigento e della Sicilia sui temi strategici delle politiche migratorie e della sicurezza nell’area mediterranea, attraverso un percorso di sviluppo della conoscenza e di qualificazione tematica e culturale del Polo universitario della provincia di Agrigento” dichiara soddisfatto il Ministro Alfano.
Altresì soddisfatto si mostra il rettore Lagalla: “L’Università è fortemente impegnata nel progetto promosso dal ministero dell’Interno a favore della ulteriore valorizzazione del Consorzio Universitario agrigentino con il quale, già ieri, nella sede del rettorato, si è definito un virtuoso accordo di collaborazione e di sostenibilità finanziaria e didattica delle sue attività”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA