Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento, infatti, ha allestito una nuova Sezione Espositiva del proprio Ecomuseo in cui vengono raccolte preziose testimonianze storiche che riguardano la nascita, la vita istituzionale dell’Ente e le vicende costruttive dell’Ottocentesco “Magnifico Palazzo” sede istituzionale dell’ex Provincia.
La Sezione Espositiva è stata realizzata all’interno della sede dell’Ente, ubicata nel cuore del centro storico di Girgenti ed a pochi passi dalla centralissima “Porta” Atenea, in locali facilmente accessibili all’Utenza. All’interno della Sezione Espositiva è visitabile un plastico che riproduce il contesto urbano della città di Agrigento e la Valle dei Templi con i rilievi orografici del territorio.
Il plastico, infatti, consente di comprende agevolmente il percorso evolutivo dei fenomeni urbanistici e di sviluppo che hanno caratterizzato la nascita e lo sviluppo della città dei Templi.
La “vera chicca” è, poi, rappresentata dalla copia del Regio Decreto, datato 15 aprile 1938, con il quale il “Re Vittorio Emanuele III – Per grazia di Dio e per volontà della Nazione – Re D’Italia e di Albania, Imperatore di Etiopia” concede l’uso del Gonfalone alla Provincia di Agrigento.
Infine, la ricostruzione storica degli ambienti con mobili, volumi e pubblicazioni d’epoca consentono di fare un “salto” a ritroso nel tempo al secolo che ha caratterizzano la nascita dell’Ente.
La realizzazione dell’Ecomuseo è nata dall’esigenza di riunire tutti i beni dell’ex Provincia il cui comune denominatore è il XIX secolo inserendoli al meglio in una rete di strutture, attività, laboratori ed eventi distribuiti sul territorio.
Un progetto questo che rafforza il senso di appartenenza e la consapevolezza delle identità locali attraverso il recupero e la riproposizione in chiave dinamico-evolutiva delle radici storiche, culturali e politico-civili delle comunità.
Attraverso la sua fruizione, inoltre, si potrà attivare e rendere direttamente partecipi, le comunità, le Istituzioni culturali e scolastiche e le associazioni locali, i processi di valorizzazione, ricerca, fruizione attiva e promozione del patrimonio culturale materiale, immateriale – sociale e ambientale della Regione, compresi i saperi tramandati e le tradizioni.
L’Ecomuseo istituito dal Libero Consorzio è il primo in Sicilia costituito esclusivamente da un Ente pubblico. Il termine indica un territorio caratterizzato da ambienti di vita tradizionali, patrimonio naturalistico e storico-artistico particolarmente rilevanti e degni di tutela, restauro e valorizzazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA