fbpx
Apertura Regioni ed Enti Locali

Crollo del ponte “Morandi”: le analogie fra Agrigento e Genova – SPECIALE REPORTAGE

Il crollo del ponte “Morandi” sull’autostrada A10 costruito a Genova fra il 1963 ed il 1967 fra i quartieri di Sampierdarena e Cornigliano dall’omonimo progettista, apre anche ad Agrigento una riflessione sul Viadotto Akragas.

Anello di congiunzione fra Agrigento e Porto Empedocle, il viadotto “Morandi” venne chiuso al traffico veicolare nel marzo del 2017 per interventi di manutenzione e un più consistente progetto di consolidamento.

Un grave crollo che ha anche registrato l’intervento del Sindaco di Agrigento, Lillo Firetto: “Suscita sgomento il tragico crollo del viadotto Morandi a Genova e induce ad alcune riflessioni. Nell’unirci alla preghiera per le vittime e per i sopravvissuti, è naturale che il pensiero vada al Viadotto Morandi di Agrigento. Il rincorrersi di notizie sugli interventi di consolidamento in corso sul ponte malato di Genova, costruito negli anni Sessanta, impone due considerazioni: la prima riguarda la prudente chiusura al traffico chiesta e ottenuta del viadotto che collega Villaseta ad Agrigento; la seconda concerne l’opportunità del costoso intervento, alla luce di quanto avvenuto in queste ore. Credo che il dramma che Genova sta vivendo renda necessario un momento di riflessione sulla funzione del viadotto di Agrigento rispetto ai rischi connessi alla vetustà della struttura e sulla durata nel tempo di un così complesso intervento conservativo. Tornano di pressante attualità le valutazioni fatte ai vertici di Anas di riconsiderare le decisioni adottate e di valutare la realizzazione o il potenziamento di percorsi alternativi“.

(Guarda lo speciale Reportage realizzato da Scrivo Libero e Infoagrigento.it)