fbpx
Apertura Regioni ed Enti Locali

Crisi idrica nell’agrigentino: tavolo tecnico in Prefettura

Nella giornata di ieri, presso questa Prefettura, su impulso della Regione Siciliana, si è svolto un incontro relativo alla situazione idrica che sta interessando la zona del Sosio-Verdura.
Alla riunione erano presenti, tra gli altri: il Dott. Dario Cartabellotta, nella qualità di Commissario all’emergenza idrica in agricoltura, l’ing. Duilio Alongi, Dirigente del Dip. tecnico regionale, oltre ai vertici regionali di Enel e ai Sindaci dei Comuni ricadenti nella zona di interesse (Ribera, Bivona, Villafranca Sicula e Burgio). Dall’incontro, molto proficuo, è emersa una condivisa programmazione di distribuzione della assai limitata risorsa idrica.

Si è ribadito, altresì, che gli sversamenti della risorsa idrica a favore del Sosio – Verdura, necessariamente, impongono l’attivazione delle turbine della centrale “San Carlo”. Sul punto, Enel-Sicilia ha assunto il formale impegno, nei confronti dei Comuni interessati, a evitare che la risorsa in questione venga, in qualsivoglia modo, dispersa o finalizzata ad usi diversi da quello irriguo.

Sarà quindi adottata una nuova ordinanza che provvederà a far sì che la distribuzione delle risorse idriche disponibili sia equamente distribuita fra i bacini dell’alto Sosio- verdura, del basso Verdura e del Magazzolo; tale distribuzione non consentirà di soddisfare per intero le esigenze dell’agricoltura, perché la siccità ha colpito gravemente le disponibilità provenienti dai bacini lacustri, ma sarà equa evitando le diseguaglianze nella redistribuzione dell’acqua.