Covid, niente più green pass: ecco le nuove regole
Scattano da oggi, primo maggio le nuove norme in tema di misure per il contenimento del Covid-19. Si alleggeriscono i divieti e da oggi niente più green-pass e mascherine obbligatorie fino al prossimo 15 giugno solo per mezzi di trasporto (servirà quella Ffp2), cinema, teatri, ospedali e scuole. In tutti gli altri luoghi chiusi pubblici o aperti al pubblico resta solo la raccomandazione di indossare i dispositivi di protezione individuale.
A partire da oggi, dunque, la certificazione verde non sarà più richiesta. Al via l’accesso libero per accedere a tutti quei luoghi dove fino al 30 aprile il certificato verde è stato obbligatorio nella sua versione “base” o “rafforzata”: bar e ristoranti al chiuso, aerei, treni, traghetti e pullman intra-regionali, palestre e piscine al chiuso, feste e cerimonie, convegni e congressi, discoteche e sale da gioco, cinema, teatri, concerti.
Resta invece in vigore per le visite negli ospedali e nelle Rsa, dove sarà necessario esibire il Super green pass (vaccinazione o guarigione) fino al 31 dicembre.
L’uso delle mascherine FFP2 negli uffici pubblici è raccomandato, in particolare, per il personale a contatto con il pubblico.
A scuola resterà l’obbligo di mascherina fino alla fine dell’anno scolastico.