Site icon ScrivoLibero.it

Costo di un trasloco completo: cosa bisogna sapere

Determinare il costo di un trasloco completo non è semplice. I fattori che incidono sul preventivo finale sono molteplici. Non è un caso che il trasporto (peggio ancora se si tratta di andare fuori Nazione), va pianificato sotto ogni aspetto.

Spesso ci si improvvisa traslocatori, credendo che l’unico inghippo sia il trasloco con un mezzo adeguato. In realtà però, le conseguenze economiche di un possibile errore durante il trasporto, sono molto più grandi di quel che si crede.

A tal proposito la soluzione migliore è quella di richiedere un preventivo online presso una ditta specializzata in trasporti, descrivendo più dettagliatamente possibile la nostra richiesta. In pochi minuti riceverai il tuo preventivo con il costo totale dell’operazione.

Costo di un trasloco completo: cosa valutare per evitare cifre spropositate

Come abbiamo accennato, non è possibile sapere con certezza il costo di un trasloco completo, poiché le variabili sono davvero troppe. Per evitare cifre da capogiro è chiaro che non possiamo pretendere che una ditta si impieghi in attività troppo difficoltose o ingombranti.

Comprenderai bene che se volessi traslocare nella stessa città, il prezzo per chilometro (oppure per servizio, in questo caso la ditta ti farà un preventivo forfait), sarà più basso rispetto a chi deve spostarsi in un’altra città o addirittura Regione, Nazione o verso le Isole (in quest’ultimo caso aumenterà il prezzo il servizio del traghetto).

Ecco di seguito i prezzi medi che una ditta specializzata in trasporti potrebbe preventivarti:

Pensandoci bene – stress a parte – se è pur vero che il trasloco fai da te possa sembrare più economico rispetto a quello delegato ad una ditta di traslochi, in realtà non è proprio così. Sia perché il costo all’ora di un furgoncino potrebbe costarti molto caro, ma soprattutto perché non avendo esperienza, potresti commettere dei danni.

La situazione si complica nel momento in cui ti occorre trasportare la merce, mobili e oggetti fuori dalla tua Nazione. Occorre conoscere la burocrazia, i documenti necessari ed eventuali restrizioni. Innanzitutto, va detto che in caso di trasporto internazionale, se il Paese fosse dentro l’Unione Europea, non ci sono tariffe supplementari.

Il discorso cambia qualora il Paese si trovi fuori Europea, dove i costi sono maggiorati per via della dogana. Un’alternativa al viaggio via terra potrebbe essere il noleggio di un container via aerea oppure tramite mare (con la nave).

Ma anche in questo caso è prevista una quota di trasporto aggiuntiva rispetto al prezzo di servizio (montaggio, smontaggio e trasloco).

Exit mobile version