Imparare qualcosa di nuovo è sempre un’attività molto stimolante a tutte le età, oltre che una soluzione per trovare nuove opportunità dal punto di vista lavorativo sfruttando conoscenze approfondite su diversi argomenti. Internet oggi ci viene incontro in questo senso offrendoci tante possibilità di crescita e formazione, grazie a contenuti ad hoc, video tutorial, corsi, community tematiche e molto altro: ecco le opzioni da non perdere per dedicare del tempo all’apprendimento.
Corsi online, la nuova frontiera della formazione
Una delle prime soluzioni per dedicarsi allo studio e all’approfondimento di un nuovo argomento, che sia per sfruttarlo nel lavoro o nel tempo libero, sono i corsi online. Messi a disposizione non soltanto dalle Università, ma anche da portali specializzati come Life Learning e Udemy, i corsi di questo tipo offrono una panoramica completa su specifici temi permettendo in molti casi di ottenere degli attestati da spendere sul mercato nel caso in cui si stia cercando una nuova opportunità lavorativa. Gli argomenti trattati sono davvero tantissimi e non è da sottovalutare la possibilità di trovare corsi gratuiti o acquistabili a pochi euro: sicuramente una delle prime strade da seguire per migliorare le proprie competenze.
Video tutorial: come apprendere guardando gli esperti
Altra valida opzione sono i video tutorial, ossia delle vere e proprie spiegazioni in video in cui esperti nella propria materia di riferimento mostrano come risolvere piccole e grandi problematiche. Disponibili su YouTube e su altre piattaforme online, i tutorial spaziano dal giardinaggio al ricamo, dal make up alla programmazione informatica, toccando in molti casi anche temi complessi resi più facilmente comprensibili proprio dalla spiegazione diretta e dagli esempi pratici da guardare in video.
Imparare partecipando a forum e community online
Discussioni e confronti su argomenti specifici sono all’ordine del giorno anche all’interno di forum e community online, spazi virtuali in cui si ritrovano esperti e semplici curiosi riguardo a un particolare tema. In rete esistono siti ad hoc che ospitano forum di varia natura, ma sempre più diffusi sono i gruppi Facebook, che operano come comunità di apprendimento in cui il confronto tra gli utenti è continuo. Qualcosa di simile accade poi spesso sulle piattaforme dedicate al mondo del gioco, dove gli appassionati si ritrovano per sfidarsi con i passatempi più amati e al tempo stesso per migliorare le proprie abilità, approfondendo fra le altre cose le diverse strategie poker da utilizzare durante le partite e incontrando virtualmente altre persone che cercano continuamente di migliorarsi: questo scambio è prezioso per tutti i giocatori, che in questo modo possono vivere in maniera più coinvolgente la propria esperienza.
Leggere contenuti su e-book e blog online
Al pari dei libri cartacei da sempre utilizzati per lo studio e l’approfondimento, anche gli e-book e i blog pubblicati dagli esperti rappresentano un ottimo strumento per migliorare la propria conoscenza sugli argomenti di maggior interesse. Basta effettuare una ricerca intorno a un tema per scoprire quanti contenuti di questo tipo sia possibile rintracciare in pochi minuti e trovare materiale prezioso da conservare come guida da tenere sempre con sé.
Imparare dagli esperti grazie a webinar e conferenze online
Un’altra soluzione caratterizzata da una certa interattività è rappresentata dai webinar, ossia delle sessioni educative organizzate da remoto alle quali è possibile collegarsi secondo le modalità scelte da chi tiene l’incontro. Il webinar è una vera e propria lezione tematica che può offrire eccellenti spunti e arricchire la conoscenza di chi vi partecipa, senza contare la possibilità di interagire con il relatore attraverso domande da inviare in diretta. Discorso simile per le conferenze online, che però riuniscono più persone in grado di discutere di un argomento di interesse comune.
Le app mobili come strumento di apprendimento
Un ultimo sguardo va dato al mercato delle app, che oggi propone numerose soluzioni nel campo della formazione e dell’apprendimento. I software utilizzabili su smartphone e tablet coprono ormai ogni richiesta degli utenti e non potevano dunque mancare titoli creati appositamente per fornire spiegazioni, approfondimenti ed esercizi sugli argomenti più disparati, spesso basati su tecniche di gamification per rendere il tutto più divertente. Dalle lingue straniere alla cucina, ognuno può trovare l’app che più fa al caso suo: provare per credere!