Controllati cantieri nell’agrigentino, accertate violazioni: due imprenditori nei guai
Raffica di controlli nei cantieri edili dell’agrigentino. Gli ultimi, in ordine di tempo, hanno visto i militari dell’Arma dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro coi colleghi della Compagnia di Sciacca accertare violazioni in materia di sicurezza nei luoghi di lavori in alcuni cantieri a Lucca Sicula e a Villafranca Sicula.
In particolare, a Lucca Sicula – al termine del controllo – i Carabinieri hanno denunciato in stato di libertà un imprenditore 44enne poiché ritenuto responsabile di omessa difesa aperture prospicienti il vuoto e per non aver predisposto parapetto nelle scale fisse in muratura. Sospensa temporaneamente anche l’attività imprenditoriale per gravi violazioni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Ad essere denunciato anche un altro imprenditore di 42 anni di Villafranca Sicula. Nel corso dell’ispezione, quest’ultimo sarebbe stato ritenuto responsabile di difformità Pimus (Piano di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi) rispetto all’impalcatura utilizzata e mancanza di progetto relativo al ponteggio in uso. Comminate ammende per complessivi 9.800 euro e contestate sanzioni amministrative pari a 3.000 euro.