fbpx
Apertura Regioni ed Enti Locali

Continua l’ondata di freddo, fiocchi di neve anche ad Agrigento – VIDEO

Se Cammarata e San Giovanni Gemini sono abituati alla neve, al pari degli altri paesi della fascia dei Monti Sicani, non certamente la stessa cosa si può dire per Racalmuto, Grotte, Canicattì e gli altri centri posti all’interno della provincia di Agrigento tra il mare e la montagna.

L’agrigentino si è risvegliato in questo venerdì mattina con neve e ghiaccio in molte strade ed in diversi comuni: Santo Stefano Quisquina è ricoperto da un importante strato di bianco, al pari dei centri sopracitati di Cammarata e San Giovanni Gemini. Ma, andando verso il mare, campagne ricolme di neve e tetti imbiancati si possono trovare anche a Casteltermini, nei paesi del vallone quali, tra tutti, Mussomeli.

Tante le immagini postate anche sui social dai cittadini più divertiti, ma non mancano anche abitanti più preoccupati per via dei disagi lungo la circolazione.

Poco dopo mezzogiorno poi, fiocchi di neve sono comparsi anche ad Agrigento città: per qualche minuto, soprattutto nella periferia nord, le strade sono diventate bianche donando per pochi ma intensi istanti agli agrigentini lo spettacolo della neve.

Intanto, mentre continua incessantemente il lavoro del personale stradale del Libero Consorzio per garantire il transito sulle strade provinciali interne interessate dalla neve, in particolare sulla SP 24 Cammarata-Santo Stefano Quisquina, i tecnici del Settore Infrastrutture Stradali ribadiscono il pericolo di ghiaccio su tutte le strade provinciali delle aree interne, in particolare nei territori di San Giovanni Gemini, Cammarata, Bivona, Santo Stefano Quisquina, Casteltermini, Racalmuto, Grotte e altri ancora ove il pericolo maggiore è rappresentato dalla formazione di una crosta di ghiaccio poco visibile ma pericolosissima. Molto alto è infatti il rischio di incidenti a causa del fondo estremamente sdrucciolevole, e per questo motivo si sconsiglia di mettersi in viaggio nelle ore notturne e sopratutto nelle prime ore dell’alba, quando più elevato è il rischio di ghiaccio sulle carreggiate. I mezzi spargisale del Libero Consorzio sono infatti impegnati a garantire il transito nell’area montana interessata dalle nevicate, ma non riescono a coprire tutti i territori interessati.

Guarda la diretta video durante la nevicata nella zona di Fontanelle: