ORE 19:50 – Il presidente Catalano, aggiorna la seduta al giorno 8 luglio alle ore 18:30 – Si conclude così la prima seduta del Consiglio Comunale di Agrigento.
ORE 19:48 – Il consigliere Riolo annuncia Angela Galvano quale neo capogruppo del Pd.
ORE 19:47 – Beniamino Biondi si dimette dalla carica di consigliere comunale. Resta assessore della giunta Firetto. Alla fine della seduta Biondi formalizzerà le proprie dimissioni.
ORE 19:45 – Giura il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto.
ORE 19:42 – Raffaele Sanzo e il nuovo Vice Presidente del Consiglio Comunale. Per lui 15 voti. Giuseppe Urso ottiene 10 voti ed è il secondo vice del consiglio. Carlisi (M5S) e Iacolino (Forza Silvio) 2 voti, 1 scheda bianca.
ORE 19:27 – Iniziano le operazioni di voto.
ORE 19:26 – Raffaele Sanzo viene proposto alla carica di vice presidente dal consigliere Nello Hamel.
ORE 19:25 – Si passa alla elezione dei due vice presidenti del Consiglio Comunale.
ORE 19:10 – Si susseguono gli interventi di vari consiglieri comunali. Accorato l’intervento del consigliere Civiltà (Forza Silvio)
ORE 19:05 – Primo intervento del neo presidente. “Rispetto dei ruoli” e “armonia” le prime parole di Catalano.
ORE 19:00 – Daniela Catalano (Ncd) è il nuovo presidente del Consiglio Comunale. Per lei 22 voti.
ORE 18:43 – Iniziano le operazioni di voto. Primo a votare il presidente facente funzione, Marco Vullo (Pd).
ORE 18:37 – Si passa al voto per l’elezione del Presidente del Consiglio Comunale. Si avvicinano al tavolo della “presidenza” i consiglieri scrutatori.
ORE 18:36 – Il Consigliere Salvatore Borsellino (Pdr) parla di opposizione costruttiva e di lavorare per l’intera città.
ORE 18:35 – Interviene il consigliere William Giacalone (Pdr). Annuncia che il Pdr voterà in “linea” con il voto del Consiglio Comunale.
ORE 18:32 – Prende la parola il consigliere Nuccia Palermo (Pdr). Invita tutti alla collaborazione, rivolgendosi al sindaco Firetto. Prime “scaramucce” con la presidenza del consiglio.
ORE 18:31 – Intervento del consigliere Marcella Carlisi che specifica come il ruolo espresso dal M5S è al di sopra dei partiti.
ORE 18:30 – Marcello La Scala invita l’intero Consiglio a votare quale presidente del Consiglio la collega Marcella Carlisi, come espressione di minoranza.
ORE 18:25 – Interviene il consigliere Marcello La Scala (Movimento 5 Stelle) che ribadisce come la cittadinanza vuole chiarezza sul tema del rigassificatore. La Scala viene “ripreso” dal presidente Vullo che invita a mantenere l’intervento nell’ambito di quanto previsto dall’OdG. La Scala chiede di rifiutare i gettoni di presenza per le Commissioni e di abbassare le indennità;
ORE 18:24 – Nello Hamel, presenta la sua candidatura definita “solitaria” a Presidente del Consiglio Comunale. Contestualmente augura gli auguri di buon lavoro alla quasi “certa” elezione di Daniela Catalano (Ncd);
ORE 18:15 – Chiede la parola il consigliere Nello Hamel. Il suo intervento precederà il punto inserito all’OdG circa l’elezione del nuovo presidente di Aula Sollano;
ORE 18:10 – Attualmente si stanno svolgendo le operazioni di rito circa le eventuali dichiarazioni di incompatibilità. Tutti i neo consiglieri dichiarano di non avere cause di incompatibilità con la carica;
ORE 18:07 – Il presidente di turno, nomina quali scrutatori i consiglieri: Galvano, Amato e Biondi.