fbpx
Politica

Consiglio Comunale di Agrigento: Catalano eletta presidente – Segui la diretta

agrigento_aula_consiliarePronti, partenza, via. Alla presenza del sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, parte ufficialmente oggi la nuova amministrazione con il primo Consiglio Comunale per l’occasione presieduto dal consigliere più votato, Marco Vullo (Pd).

ORE 19:50 – Il presidente Catalano, aggiorna la seduta al giorno 8 luglio alle ore 18:30 – Si conclude così la prima seduta del Consiglio Comunale di Agrigento.

ORE 19:48 – Il consigliere Riolo annuncia Angela Galvano quale neo capogruppo del Pd.

ORE 19:47 – Beniamino Biondi si dimette dalla carica di consigliere comunale. Resta assessore della giunta Firetto. Alla fine della seduta Biondi formalizzerà le proprie dimissioni.

ORE 19:45 – Giura il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto.

ORE 19:42Raffaele Sanzo e il nuovo Vice Presidente del Consiglio Comunale. Per lui 15 voti. Giuseppe Urso ottiene 10 voti ed è il secondo vice del consiglio. Carlisi (M5S) e Iacolino (Forza Silvio) 2 voti, 1 scheda bianca.

ORE 19:27 – Iniziano le operazioni di voto.

ORE 19:26Raffaele Sanzo viene proposto alla carica di vice presidente dal consigliere Nello Hamel.

ORE 19:25 – Si passa alla elezione dei due vice presidenti del Consiglio Comunale.

ORE 19:10 – Si susseguono gli interventi di vari consiglieri comunali. Accorato l’intervento del consigliere Civiltà (Forza Silvio)

ORE 19:05 – Primo intervento del neo presidente. “Rispetto dei ruoli” e “armonia” le prime parole di Catalano.

ORE 19:00 – Daniela Catalano (Ncd) è il nuovo presidente del Consiglio Comunale. Per lei 22 voti.

ORE 18:43Iniziano le operazioni di voto. Primo a votare il presidente facente funzione, Marco Vullo (Pd).

ORE 18:37 – Si passa al voto per l’elezione del Presidente del Consiglio Comunale. Si avvicinano al tavolo della “presidenza” i consiglieri scrutatori.

ORE 18:36 – Il Consigliere Salvatore Borsellino (Pdr) parla di opposizione costruttiva e di lavorare per l’intera città.

ORE 18:35 – Interviene il consigliere William Giacalone (Pdr). Annuncia che il Pdr voterà in “linea” con il voto del Consiglio Comunale.

ORE 18:32 – Prende la parola il consigliere Nuccia Palermo (Pdr). Invita tutti alla collaborazione, rivolgendosi al sindaco Firetto. Prime “scaramucce” con la presidenza del consiglio.

ORE 18:31 – Intervento del consigliere Marcella Carlisi che specifica come il ruolo espresso dal M5S è al di sopra dei partiti.

ORE 18:30Marcello La Scala invita l’intero Consiglio a votare quale presidente del Consiglio la collega Marcella Carlisi, come espressione di minoranza.

ORE 18:25 – Interviene il consigliere Marcello La Scala (Movimento 5 Stelle) che ribadisce come la cittadinanza vuole chiarezza sul tema del rigassificatore. La Scala viene “ripreso” dal presidente Vullo che invita a mantenere l’intervento nell’ambito di quanto previsto dall’OdG. La Scala chiede di rifiutare i gettoni di presenza per le Commissioni e di abbassare le indennità;

ORE 18:24Nello Hamel, presenta la sua candidatura definita “solitaria” a Presidente del Consiglio Comunale. Contestualmente augura gli auguri di buon lavoro alla quasi “certa” elezione di Daniela Catalano (Ncd);

ORE 18:15 – Chiede la parola il consigliere Nello Hamel. Il suo intervento precederà il punto inserito all’OdG circa l’elezione del nuovo presidente di Aula Sollano;

ORE 18:10 – Attualmente si stanno svolgendo le operazioni di rito circa le eventuali dichiarazioni di incompatibilità. Tutti i neo consiglieri dichiarano di non avere cause di incompatibilità con la carica;

ORE 18:07 – Il presidente di turno, nomina quali scrutatori i consiglieri: Galvano, Amato e Biondi.