Confesercenti Agrigento: Piazza Pirandello non è l’Avenue des Champs Elysées
“Confesercenti è da sempre una convinta sostenitrice dei Centri commerciali naturali e quindi favorevole alla limitazione del traffico veicolare nelle aree che insistono nel nucleo storico delle città, tuttavia la
scelta di pedonalizzare la piazza antistante il Palazzo Comunale di Agrigento non appare certo illuminata in quanto la viabilità attorno al sito si presenta alquanto problematica e forse non tiene conto che piazza Pirandello non è l’Avenue des Champs-Elysées”.
Così si legge in una nota a firma di Massimo Giudice, direttore dell’area centro-sud di Confesercenti Sicilia, che racchiude le province di Agrigento, Caltanissetta e Ragusa.
“La pedonalizzazione delle aree ricadenti nel centro storico – continua la nota – è opportuna e funzionale a regolare l’agibilità di luoghi che vanno tutelati e resi fruibili al turista come al cittadino, ma tutto questo richiede una visione strategica che non deve penalizzare i commercianti delle zone interessate e gli stessi cittadini, sia il residente che chi vuole avvicinarsi all’area interessata. La sensazione che si ricava nel vedere uno spazio di solito vivo completamente deserto sembra quella di avere voluto lasciare libero l’ingresso del Palazzo di Città, per confinarlo in uno splendido isolamento. E’ auspicabile – conclude la nota – che l’Amministrazione civica possa riconsiderare tale decisione e che in futuro le Associazioni di categoria possano essere preventivamente consultate prima di assumere provvedimenti che finiscono per penalizzare le attività economiche locali e creare disagi alla popolazione”.