fbpx
Lavoro Regioni ed Enti Locali

Confcommercio incontra il Prefetto Diomede: lotta contro i venditori abusivi

confcommercio1Summit tra il presidente di Confcommercio Francesco Picarella e il prefetto di Agrigento Nicola Diomede.

Oggetto dell’incontro è stato quello non soltanto di “tastare il polso” alla situazione degli esercizi commerciali, delle attività ristorative e ricettive, ma anche sottolineare quanto la vendita di prodotti contraffatti da parte degli extracomunitari, possa dare un colpo ulteriore alla crisi al comparto delle imprese.

È stata focalizzata – si legge in una nota di Confcommercio – la questione del commercio abusivo su aree pubbliche incrementato anche dalla presenza di improvvisati venditori extracomunitari che espongono nei mercati, vie e piazze della provincia merce indubbiamente contraffatta e che in tal modo, oltre a causare un danno economico alle imprese regolari, producono un danno erariale alle finanze statali e comunali, incrementando il traffico di merce illegale gestito dalla criminalità organizzata“.

Un argine a questo tipo di pratica – prosegue la nota – diffusa potrebbe essere individuato nell’applicazione da parte dei comuni di piani commerciali e da un serrato controllo da parte delle forze dell’ordine. A questo proposito è stato portato a conoscenza del prefetto Diomede che Confcommercio è nelle condizioni di farsi carico della redazione degli stessi ‘piani’ e metterli a disposizione dei comuni che intendano adottarli per ottenere i migliori risultati in termini di decoro e controllo delle aree urbane a rischio“.

Il prefetto Diomede – conclude la nota – ha molto apprezzato la proposta da parte di Confcommercio e si è reso disponibile a favorire il dialogo tra le varie amministrazioni comunali e l’associazione per raggiungere tali obiettivi“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA