Concluso il processo diocesano di beatificazione del giudice Rosario Livatino
E’ terminato il processo di beatificazione del giudice Rosario Livatino. Si è infatti concluso a Milano, al tribunale ecclesiastico, l’ultima “tappa” propedeutica al passaggio in Vaticano che potrà portare il “giudice ragazzino” alla beatificazione.
A riportare la notizia il quotidiano “La Sicilia”. Durante il processo diocesano sono state raccolte tutte le testimonianze e tutti i documenti necessari per l’iter che ora sarà al vaglio della Sacra Congregazione per le cause dei Santi a Roma.
Come si ricorderà, a curare la causa di canonizzazione è stato don Giuseppe Livatino, che ha voluto precisare: “Il Processo di canonizzazione del Servo di Dio Rosario Angelo Livatino non è chiuso; Sono stati adempiuti gli atti prescritti per la fase diocesana, sia da parte del Tribunale ecclesiastico nominato dal Vescovo che da parte del Postulatore. Tali atti saranno sottoposti al vaglio del Vescovo diocesano, al fine di fissare, se e quando lo riterrà opportuno, la data della celebrazione della sessione pubblica di chiusura ed eventualmente trasmettere i fascicoli inerenti al Processo di canonizzazione del Servo di Dio Rosario Angelo Livatino alla Sacra Congregazione per le Cause dei Santi (cfr. artt. 141 e segg. dell’istruzione Sanctorum Mater per lo svolgimento delle Inchieste Diocesane nelle Cause dei Santi, approvata da S.S. Benedetto XVI il 22 febbraio 2007). Tanto si precisa ad onore del vero e per una corretta informazione sullo stato del suddetto Processo di canonizzazione“.