Presso la Sala Giunta del Comune di Agrigento, si è tenuto un tavolo tecnico presieduto dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, Gioacchino Alfano, con la partecipazione delle principali parti interessate al servizio di assistenza Asacom. All’incontro erano presenti l’amministrazione comunale, i rappresentanti delle cooperative che forniscono i servizi Asacom, le organizzazioni sindacali di categoria, l’Asp, le istituzioni scolastiche, il Codacons e le associazioni in rappresentanza delle famiglie degli studenti disabili.
L’incontro si è rivelato proficuo e ha permesso di affrontare in maniera costruttiva il tema del servizio di assistenza per l’autonomia e la comunicazione in favore degli studenti con disabilità. Durante la riunione, l’Assessore Alfano ha comunicato che, grazie a un finanziamento di 80.000 euro proveniente dal Distretto socio-sanitario, sarà possibile ridurre l’impatto del taglio delle ore di assistenza previsto fino al 31 dicembre. La riduzione inizialmente prevista del 40% sarà infatti ridimensionata al 20%, garantendo una maggiore continuità del servizio per i 110 alunni coinvolti.
E l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gioacchino Alfano afferma: “Il confronto di oggi ha dimostrato l’importanza di lavorare in sinergia su un tema di grande rilevanza sociale, a cui l’amministrazione comunale è particolarmente sensibile. Grazie al recente finanziamento, abbiamo fortemente voluto e siamo riusciti a ridurre il GAP delle ore di assistenza mostrando, come si è sempre fatto, di voler andare incontro alle esigenze degli studenti e delle loro famiglie. Continueremo a impegnarci per migliorare la qualità dei servizi offerti.”
E il Sindaco, Francesco Miccichè, dichiara: “Ritengo l’incontro di oggi molto positivo. L’assessore Alfano ha chiarito la situazione e presentato i dati in maniera trasparente. Come amministratori, ci troviamo spesso a dover fare i conti con risorse limitate, ma questo non intacca la nostra volontà di collaborare e trovare soluzioni concrete per garantire il servizio Asacom. L’impegno dell’amministrazione comunale riguardo la tematica resta massimo. Nessuna somma verrà distratta dalla finalità del servizio Asacom e ci impegneremo per trovare ulteriori risorse utili a garantire un’assistenza adeguata ai nostri studenti.”
L’amministrazione comunale conferma quindi il proprio impegno nel proseguire il dialogo con tutte le parti coinvolte e nel cercare soluzioni condivise che possano rispondere alle esigenze degli alunni con disabilità e delle loro famiglie.