fbpx
Politica

Comune al dissesto? M5S: “tirare fuori dal pantano Favara”

logo_5_stelle“Muti da cinque anni, miracolosamente ritornano a parlare alcuni esponenti del Pd e di consiglieri che hanno sostenuto la precedente amministrazione”.

Lo scrive in una nota il Movimento 5 Stelle di Favara che torna a parlare di dissesto e di piano di riequilibrio:

“Vecchie figure che farebbero bene a liberare il campo dopo la cocente sconfitta di Giugno. Ammorbano l’aria e fanno finta di non capire che la gente vuole, finalmente, aria pulita. Adesso discutono di dissesto, quando per anni è stato un tabù, una sorta di segreto di Manganella, di tanto in tanto svelato dalla stampa, che per questo diventava nemica”.

“Evitare il dissesto. Nessuno vuole il dissesto. Nessuno vuole il fallimento e nessuno vuole fallire. Non si va in dissesto finanziario – continua la nota del M5S – per libera scelta, così come questi signori vogliono far passare la questione. Il Comune ha dichiarato il dissesto nel febbraio del 2015 quando la dottoressa Russello responsabile dell’ufficio finanze ha reso ufficiale che le entrate non coprivano più le spese correnti. Gli economisti che oggi si strappano la camicia non hanno detto una parola, non si sono chiesti come il Comune sia arrivato al dissesto, non si sono chiesti il perché gli uffici comunali non avevano più la capacità di incassare i tributi locali”.

“Ripetutamente la Corte dei conti ha chiesto all’amministrazione di adottare particolari misure mai attuate e questo per anni, proprio mentre loro governavano recentemente la città.
Adesso i muti i parlano, ma non perché siano preoccupati degli effetti del dissesto sui cittadini o sui precari. Il miracolo della parola è dovuta alla preoccupazione personale sulle indagini che la Corte dei conti avvierà per la loro gestione. Hanno paura delle indagini della Magistratura contabile, mentre la popolazione vuole vederci chiaro.
I favaresi con il voto di Giugno hanno espressamente chiesto che si faccia pulizia in tutti i sensi e noi rispettosi del mandato elettorale non deluderemo le loro aspettative. Ci sono responsabili e responsabilità che la Corte dei conti saprà individuare”.

“Il M5s amministra la città nell’interesse dei cittadini senza altri scopi e opera nel rispetto delle leggi, non nelle pieghe delle stesse. Inutili sono e saranno i tentativi posti in essere da queste cariatidi che la gente conosce benissimo, al punto tale di averli definitivamente archiviati.
Il M5s utilizzerà i migliori strumenti per tirare fuori dal pantano Favara, dal pantano nel quale l’hanno fatta scivolare proprio questi signori che oggi si improvvisano economisti”.