Completata la ricostruzione del muro di cinta del Giardino Botanico di Agrigento
E’ stata completata la ricostruzione della porzione del muro di cinta del Giardino Botanico, dal quale mesi addietro si erano staccati alcuni conci di tufo.
I lavori, diretti dal funzionario tecnico responsabile del Giardino Botanico dr. Giovanni Alletto, sono stati eseguiti dagli operai dell’impresa COREPP di Favara (aggiudicataria del relativo appalto), ed ultimati in tempi molto rapidi, trenta giorni appena rispetto ai novanta previsti dal contratto di appalto, con la sistemazione di gabbionate all’interno del Giardino Botanico e opportune opere di drenaggio, necessarie per contenere la spinta del terreno retrostante. Il muro non avrà più, così, funzione strutturale, mentre il totale recupero dei conci di tufo ha permesso di conservare l’estetica del muro in una zona sottoposta ai vincoli del decreto Gui-Mancini.
Il Libero Consorzio Comunale ha comunicato la conclusione dei lavori al comando della Polizia Municipale in modo da permettere la riapertura totale al traffico della via Demetra proprio a ridosso della tradizionale commemorazione del defunti, evitando ulteriori problemi alla circolazione dei veicoli.