fbpx
Nuove tecnologie

Come una VPN può aiutarti a essere informato su news ed eventi

Internet al giorno d’oggi è una parte fondamentale della vita di tutti. Cerchiamo costantemente sul web, che è diventato la nostra biblioteca preferita, il nostro giornale preferito, il nostro medico preferito (anche se forse non dovrebbe esserlo) e perché no… anche il nostro stadio preferito.

E’ pratica comune, soprattutto fra le nuove generazioni, guardare eventi sportivi su Internet, sia registrati che live. Come è ormai all’ordine del giorno cercare notizie sul web piuttosto che su un quotidiano. Perché non farlo? E’ più aggiornato di qualunque quotidiano e ha notizie che vengono da tutto il globo.

La geolocalizzazione e l’indirizzo IP

Unico problema in questa condivisione globale di informazioni ed eventi, la geolocalizzazione può mettere un grosso freno alla nostra attività online.

Perché?

Come probabilmente già sai, la nostra attività online è contraddistinta da una firma, cioè il nostro indirizzo IP. L’indirizzo IP è come la targa della nostra macchina, qualunque svolta prendiamo nelle strade trafficate del web la nostra targa sarà visibile. E come tutte le targhe, porta con sè il “paese di immatricolazione”, che nella nostra metafora automobilistica sta per la geolocalizzazione.

E quale sarebbe il problema?

Nessuno, se non altro che Internet non è uguale dappertutto. I contenuti che vediamo in Italia non sono gli stessi che si vedono in America e viceversa. Seguire una partita di Nba in streaming allora potrebbe non essere una cosa così banale. Come affrontare questo problema? Proprio così: con una VPN.

VPN per guardare eventi streaming?

In realtà, questo uso è uno dei più richiesti per le VPN. Non si parla spesso di questo tipo di utilizzo della VPN, in quanto spesso si pone l’attenzione a utilizzi legati alla sicurezza e alla privacy (fondamentali). Ma un utilizzo diffusissimo e altrettanto popolare soprattutto per i cinefili riguarda proprio la fruizione di contenuti che nel nostro paese non sono disponibili.

Attraverso la tecnologia di tunneling la VPN protegge i nostri dati, ma ci permette anche di cambiare la nostra localizzazione geografica, facendo risultare il nostro indirizzo IP come proveniente da un altro Paese, anche dall’altra parte del globo.

Questo ci permette di accedere a contenuti che altrimenti non potremmo recuperare in alcun modo (o magari a qualità più bassa) senza pagare costosi abbonamenti a siti specifici.

Che cosa si può guardare?

Per esempio, la cerimonia della notte degli Oscar. Ma anche per seguire la corsa alle elezioni americana, o partite di Nba in live streaming. Ma come anche per accedere a contenuti diversi su Netflix o uno degli altri portali di contenuti in streaming.

Avete mai notato che spesso molti contenuti vengono rilasciati prima in Netflix America, per esempio, e solo successivamente in Italia?

Ecco la soluzione per seguire le vostre serie tv preferite in tempo reale rispetto all’uscita. E’ stato registrato un boom di utilizzi di servizi di VPN ad esempio, in concomitanza alla data di uscita delle puntate di Mandalorian su Disney Plus.

Una tecnologia in ascesa

La VPN da quando è stata inventata ad oggi ha registrato un aumento incredibile degli utilizzi, come potete vedere da questo articolo su website rating. E’ una tecnologia che risponde alla cifra originale di Internet: informazione ovunque, democraticamente accessibile e protetta dall’anonimato.

Con tutta probabilità non farà che crescere ancora, magari anche grazie al vostro utilizzo.