fbpx
Osservatorio consumatori

Come e perché modernizzare un bar o cocktail bar nel 2024

Se siete i titolari di un bar o di un cocktail bar o di un piano bar e sentite l’esigenza di dargli una bella risistemazione moderna, ecco ci sono varie soluzioni per farlo. Peraltro il rinnovamento non deve guardare solo all’aspetto estetico, ma anche al menù se c’è un servizio tavolo o cucina oppure a un upgrade dei cocktail proposti, se si servono solo drink.

Talvolta pensare a ringiovanire un locale non è una brutta idea, specialmente se il flusso dei clienti è in diminuzione o se la concorrenza si è fatta più aggressiva. Per esempio potrebbe essere necessario passare dalle classiche bevande analcoliche o alcoliche a una gamma di cocktail alla moda o molto più graditi fra i giovani. In questo articolo è possibile farsi un’idea di come i gusti stiano cambiando di generazione in generazione.

Così se un bar è nato negli anni Novanta oppure Ottanta, oggi nel suo arredo e nel suo stile rischia di essere fuori moda. Come bisogna agire?

Bancone da bar moderno: le tendenze maggiori

Sicuramente tutto l’outfit del locale va cambiato. Spesso è centrale focalizzarsi sul bancone che è il punto che più attrae la clientela. Se il locale è affacciato direttamente su una spiaggia o su un punto gradevole e attraente, dovrà avere un bancone da esterno moderno, con design originale e fatto con materiali pregiati.

Color bianco o trasparente, in polietilene e illuminato con led sfarzosi e sorprendenti. Un bancone così, posto in un cocktail bar o anche in un restauranti bar di lusso fa subito effetto. Se non si gradisce il solo bianco puro, allora ci si può ispirare alla palette di colori di maggior tendenza per i banconi.

C’è chi opta per un contrasto di colori come possono essere il nero lucido e il marrone oppure con finiture di materiali naturali come il legno. In realtà le combinazioni possibili sono molteplici e dipendono dal tipo di locale che si ha in mente.

Poltrone e divanetti moderni

Nell’opera di ringiovanimento entrano poi anche le poltrone e i divanetti. Se si ricerca l’eleganza i materiali perfetti sono pelle e cuoio. Non per forza i classici color crema o scuro, ma anche forme colorate e varie come il verde luminoso o il blu petrolio.

Sedie e sgabelli di tendenza

Per quanto riguarda le sedie e gli sgabelli che possono trovarsi lungo il bancone del bar, meglio dire addio a quelli in legno o vimini intrecciato e preferire un design moderno e che prenda spunto dalle tendenze industriali scandinave. Strutture in legno, ma con finiture in metallo. Basta con le sedie di plastica o ferro.

Tavoli e tavolini alla moda

Anche i tavoli e i tavolini vanno rivisti. Oggi non si usano più i classici tavoli rotondi in ferro o quelli quadrati in legno, ma bensì quelli in vetro temperato o quarzo in combinazione con basi di metallo e finiture opache.

Se poi si vuole arrivare a presentare un prototipo di cocktail bar quasi futuristico, con un tablet-tavolo per ordinare direttamente dal posto è possibile prendere spunto da questa recente ricerca. Ovviamente questo è solo un parziale di un lavoro che poi deve comprende un rinnovamento dell’impianto luminoso, dei servizi igienici e delle vetrine.

Quali professionisti occorrono per rinnovare un locale

Non è certo un’operazione breve e nemmeno facile, ecco perché in un riassetto estetico di questo tipo occorrono un designer e un architetto che seguano l’evoluzione delle fasi di progettazione.

Certo, se poi ci si ritrova un cocktail bar di lusso, che attrae e che porta clientela e successo non è detto che non si possa fare come i fratelli Sorce che sono riusciti a fare di un piatto culinario tradizionale come la pizza un brand internazionale in Asia. Magari anche un cocktail o un tipo di locale può, con i potenti mezzi di oggi, diventare un brand internazionale.