L’evento ha avuto una duplice funzione, sia sportiva legata alla Kict Boxe, che sociale, infatti, sono stati a seguito di vari interventi affrontati dei temi importanti, quali l’importanza dello sport nella società moderna e la funzione aggregativa in un epoca dove i giovani spesso sono dipendenti dalla tecnologia.
Il Maestro Ballacchino ha sfruttato l’occasione del “passaggio di cintura” dei suoi allievi per creare questo momento di sensibilizzazione anche per le famiglie. A questo ambito educativo è stato unito anche l’ambito artistico offerto dalle sorelle Farruggio della ASD NEW BODY HOUSE, che hanno dato saggio delle varie attività che svolgono come la danza e il Fit Jump.
Lo Sport è uno strumento di legalità con il quale si educano le giovani generazioni al rispetto delle regole ma anche uno strumento di integrazione ed aggregazione sociale. Lo sport è uno strumento di prevenzione e promozione della Salute.”
Presente anche il Prof. Francesco Pira (in foto), Sociologo, Docente di Comunicazione Università degli Studi di Messina, nonché membro del Dipartimento Provinciale Cultura AICS di Agrigento “Mi ha lusingato l’invito del professor Bruno Ballacchino all’evento di domenica scorsa 3 giugno per la sensibilità nel coinvolgere un sociologo ad una bella manifestazione di sport dedicata alle piccole atlete e ai piccoli atleti e alle loro famiglie. Lo ringrazio perché coinvolgendomi l’amico Bruno ha voluto lanciare un messaggio a tutti i genitori presenti per un nuovo percorso educativo.
La manifestazione di domenica a Licata è stata bella, importante e molto educativa. E lo è stato in una città che vive un momento di crisi economica, sociale e culturale. Ma nonostante tutto segnali splendidi arrivano dai più piccoli grazie all’impegno di bravi Maestri con Bruno Ballacchino e di solidi Enti come l’AICS presenti e attivi nel nostro territorio”.