Caso “Gettonopoli” Comune di Agrigento: si insedia il commissario regionale
Si è insediato nella giornata di ieri il commissario ispettivo incaricato dal governo regionale a verificare le carte relative al caso “gettonopoli” dopo lo scandalo delle sedute delle commissioni consiliari al Comune di Agrigento.
Si tratta di Giuseppe Petralia, dipendente del Servizio 3 dell’Assessorato regionale agli Enti Locali che dopo la nomina dello scorso mese di febbraio, ha iniziato il suo lavoro ispettivo iniziando a valutare le delibere, i verbali e tutto il materiale per riuscire a comprendere quello per molti è stato un abuso. Il suo lavoro riguarderà principalmente la verifica del lavoro dei consiglieri comunali di Agrigento, ed in particolare se hanno “arbitrariamente gestito le convocazioni di commissioni consiliari allo scopo di ottenere maggiori compensi per indennità”.
Il caso infatti, ricordiamo, ha causato l’indignazione di molti cittadini che hanno anche protestato in piazza per chiedere le dimissioni del Consiglio Comunale; dimissioni, che da lì a breve sono arrivate anche dopo l’interessamento della vicenda da parte della stampa nazionale.
Petralia valuterà così tutto il lavoro svolto dai consiglieri comunali nelle commissioni, dopo che anche la magistratura ha acquisito alcuni atti per accertamenti e approfondimenti legati a presunti abusi da parte degli ex inquilini di Aula Sollano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA