Carabinieri, concorso pubblico per 490 allievi marescialli
L’Arma dei Carabinieri ha indetto un concorso pubblico per la selezione di 490 Allievi Marescialli che entreranno a far parte del 6° Corso Triennale 2016 – 2019. Le domande di partecipazione potranno essere presentate entro il 25 ottobre prossimo.
Per partecipare, gli interessati dovranno possedere i seguenti requisiti minimi: Cittadinanza italiana; Età anagrafica compresa tra 17 e 26 anni; Pieno godimento dei diritti civili e politici; Non avere pendenze penali in corso; Essere in possesso di condotta incensurabile; Possedere il titolo di studio pari al diploma di Scuola Superiore di Secondo Grado; Non essere sottoposti a misure di prevenzione; Non essere stati destituiti o dispensati dal servizio presso la Pubblica Amministrazione; I candidati di sesso maschile non devono essere stati dichiarati obiettori di coscienza.
Tutti i candidati devono presentare domanda di partecipazione esclusivamente in modalità online, collegandosi al portale ufficiale dell’Arma dei Carabinieri al seguente link, all’interno dell’Area Concorsi entro e non oltre il trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del Decreto della Gazzetta Ufficiale – 4^ Serie Speciale, il sistema automatizzato provvederà a fornire tutte le indicazioni necessarie per la corretta compilazione dell’istanza di partecipazione. I candidati minorenni, all’atto di presentazione della domanda dovranno identificarsi al sistema informatizzato, tramite una casella di posta elettronica certificata standard, oppure tramite carta di identità elettronica. Coloro che sono interessati alla candidatura, possono visionare l’intero bando di concorso al seguente link, dove è possibile ottenere tutte le informazioni necessarie e consultare l’intero regolamento per una corretta candidatura alle prove di selezione.
La presente proposta di lavoro è rivolta ad entrambe i sessi, giusto quanto disposto dalle leggi 903/1977 e 125/1991, salvo diversamente specificato nel bando di concorso.