fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Capodanno 2023 ad Agrigento: vertice in Prefettura per il piano di sicurezza

Esaminata, nel corso di una riunione del C.OP.O.S.P. presieduta dal Prefetto di Agrigento Maria Rita Cocciufa, la bozza del “Piano della Sicurezza e Gestione delle Emergenze” documento elaborato dal Comune di Agrigento riguardante la manifestazione “Capodanno 2023” che si svolgerà a Piazza Marconi e che vedrà l’esibizione di artisti di livello nazionale, tra i quali il noto Achille Lauro.
All’incontro hanno partecipato i Vertici provinciali delle Forze di Polizia, i Rappresentanti del Comune e del Libero Consorzio Comunale, dei Vigili del Fuoco e dell’Azienda Sanitaria Provinciale e del 118, della Protezione Civile Regionale e il Dirigente della Polizia Stradale.
All’evento è prevista la presenza di 12.000 persone nella aerea individuata che sarà divisa in settori e nella quale saranno realizzati gli interventi necessari alla sicurezza (vie di fuga, servizi di controllo agli ingressi, servizi sanitari ecc.) che saranno definiti nei dettagli in sede di riunione della Commissione Provinciale di Vigilanza Locali Pubblico Spettacolo convocata per il 27 dicembre p.v., che nei giorni seguenti effettuerà anche i necessari sopralluoghi nell’area.

Il Prefetto ha impartito precise disposizioni al Comune che si è impegnato ad integrare il piano della sicurezza con alcune previsioni e specifiche tecniche, a redigere il piano sanitario da sottoporre alle Autorità di riferimento e il piano della viabilità da inserire nel piano sicurezza con la precisa individuazione dei parcheggi che dovranno essere organizzati e adeguatamente segnalati.
Nell’occasione sono stati altresì concordati i servizi di controllo e vigilanza che in concomitanza dell’evento saranno rafforzati all’interno e all’esterno dell’area interessata con l’impiego massiccio di Forze dell’Ordine, della Polizia Locale e Provinciale e di volontari.

A margine della riunione si è fatto altresì un punto della situazione del fenomeno degli incidenti stradali a seguito di ulteriori indicazioni ministeriali sull’argomento ed è stato concordato un rafforzamento delle attività di informazione nelle scuole che sarà attuata a cura dell’Azienda Sanitaria Provinciale e Polizia Stradale alla ripresa delle lezioni dopo la pausa di fine anno.
E’ auspicabile da parte dei cittadini e soprattutto dei giovani che i comportamenti di guida, soprattutto in questo periodo caratterizzato da flussi di traffico imponenti, siano improntati alla prudenza e al senso di responsabilità.