I lavori erano stati finanziati nel dicembre 2016 dalla Protezione Civile Regione Sicilia.
L’importo dei lavori a base d’asta ammonta a €. 47.550,42 oltre oneri.
La ristrutturazione riporterà la Torre allo stato originario, così come stabilito dal parere della Sovrintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Agrigento.
Nello specifico verranno rimossi i fari montati sulla struttura e verrà realizzata una illuminazione che proietterà la luce dal basso verso l’alto, saranno eseguiti dei lavori di ripristino delle scale interne per rendere fruibile l’immobile e si procederà a ripulire la campana per riportarla all’antico splendore. Nel rifacimento del prospetto, inoltre, sempre per disposizione della Sovrintendenza, verranno mantenute inalterate le scrostature delle parti su cui erano stati apposti i simboli dei fasci per non cancellarne la memoria degli eventi storici.
La direzione dei lavori, che materialmente inizieranno entro 15 giorni a partire da oggi, sarà seguita dai tecnici dell’U.T.C.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco, avvocato Ettore Di Ventura, e dall’Assessore all’Urbanistica, Lavori Pubblici, Centro Storico, architetto Massimo Muratore.
Entrambi gli amministratori si sono detti molto compiaciuti di poter ridare, finalmente, il doveroso lustro a quello che da tutti è considerato uno dei simboli più significativi della Città.