I diretti interessati, o i loro legali rappresentanti, dovranno presentare istanza di accesso al beneficio da inoltrare congiuntamente al Comune di appartenenza e all’ASP competente entro e non oltre 30 gg dalla data di pubblicazione del suddetto Decreto.
L’idoneità dei richiedenti sarà valutata dalle Unità di Valutazione Multidimensionali delle ASP territorialmente competenti. Coloro che risulteranno idonei, potranno ricevere un trasferimento monetario diretto da utilizzare esclusivamente per i servizi di assistenza domiciliare. Per poter accedere al beneficio il richiedente o il suo rappresentante dovrà sottoscrivere un “patto di cura” secondo il modello allegato al D.P. 545/2017 col quale si dovrà dichiarare di utilizzare le risorse economiche esclusivamente per la cura della persona disabile.
Verranno effettuate delle visite ispettive periodiche, da parte dei Servizi Sociali del Comune e dell’ASP, al fine di verificare l’effettiva attuazione di quanto sottoscritto col patto di cura. Il beneficio economico sarà sospeso qualora venissero riscontrate inadempienze.