fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Canicattì, attivo il servizio per scaricare i certificati anagrafici online

Da ieri, 15 novembre, è attivo il servizio che consente ai cittadini di scaricare i certificati anagrafici online, in materia autonoma e gratuita, attraverso la piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it disponibile anche attraverso l’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.
I cittadini iscritti all’anagrafe potranno scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza necessità di recarsi negli uffici:
● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza
Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo quindi saranno gratuiti.
Si potrà accedere al portale attraverso lo SPID o la Carta d’Identità Elettronica.
Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.
L’Anagrafe nazionale della popolazione residente è un progetto del ministero dell’Interno.
“Grazie all’adesione del nostro Comune a questo progetto nazionale – afferma l’assessore ai Servizi Demografici ed all’Agenda Digitale, Alberto Tedesco – anche i nostri concittadini sono abilitati a questo eccellente servizio, senza essere più costretti a fare le file agli sportelli, con notevole risparmio di tempo e con innegabili benefici per la sostenibilità ambientale. Potrà accedervi solo chi è fornito di SPID o di CIE. La via che gli Enti Locali devono seguire nell’era digitale è tracciata, ed è forte intendimento dell’amministrazione guidata dal Sindaco Vincenzo Corbo promuovere e dare impulso ad ogni azione diretta a migliorare sempre di più i servizi resi ai canicattinesi”.