Ieri sera, il Consiglio Comunale di Campobello di Licata ha approvato due delibere di notevole importanza che avranno certamente un notevole impatto positivo nel futuro della comunità.
Prima è stato approvato lo schema di Statuto dell’Azienda Consortile Speciale, si tratta di una società a totale proprietà pubblica destinata a subentrare a Girgenti Acque nella gestione del servizio idrico, chiudendo così, definitivamente, la stagione della gestione privata. Il percorso non è ancora completo, ma oggi è stato fatto un notevole passo in avanti. In questi giorni la stessa decisione sarà presa dai Consigli Comunali degli altri comuni della provincia, e possiamo dire che questa è una delle rare occasioni in cui le varie forze politiche riescono a muoversi insieme, nel rispetto della volontà dei cittadini, che da tempo chiedono il ritorno alla gestione pubblica dell’acqua.
“La seconda decisione, anch’essa estremamente importante, è stata l’approvazione del “Regolamento disciplinante le attività funerarie, necroscopiche, cimiteriali e di polizia mortuaria”. É uno strumento che permetterà di mettere ordine alle concessioni cimiteriali, di regolamentare con efficienza e trasparenza le concessioni, di utilizzare al meglio gli spazi del cimitero e porre fine a molte situazioni poco limpide che, alla fine, si risolvevano sempre in danno dei cittadini.
Voglio sottolineare che entrambe le delibere sono passate con il voto unanime di tutti i consiglieri comunali presenti, sia di maggioranza che di opposizione.
Ed è doveroso, da parte mia, ringraziare l’intero Consiglio Comunale per la serietà e per aver mostrato che si può lavorare guardando oltre gli schieramenti, e tenendo sempre, come obiettivo primario, l’interesse dei cittadini”.