Campionato CDS assoluti: ennesimo record nel giavellotto dell’agrigentina Giusi Parolino
In tutte le regioni d’Italia weekend intenso per l’atletica leggera. Come ogni primavera si è disputata sabato 5 e domenica 6 maggio la prima fase dei Campionati di Società Assoluti.
Gare tra le più importanti per i club italiani che iniziano le tre tappe per accumulare punti necessari per le qualificazione alle finali Nazionali Oro e Argento in programma il prossimo settembre. Per la regione Sicilia il campo di atletica leggera della struttura polivalente del Cus Palermo ha ospitato tutte le società siciliane maschili e femminili.
Anche quest’anno gli atleti dei salti e delle corse hanno regalato grandi emozioni, tra queste il ritorno nella pedana del salto triplo dell’azzurra Simona La Mantia.
Va sottolinea con rammarico “il vuoto” in alcune discipline, un vuoto che dovrebbe far riflettere. Grandi presenza anche nei lanci dove giovani atleti fanno ben sperare. In pedana domenica nel lancio del giavellotto femminile anche Giusi Parolino, l’atleta della SAL Catania che migliora di mezzo metro il suo personale e stabilisce, a distanza di 2 settimane, l’ennesimo record siciliano nel giavellotto.
Ma l’agrigentina non smette mai di stupire. Infatti dall’aggiornamento delle graduatorie Fidal Nazionali 2018 nel lancio del martello con maniglia corta troviamo al secondo posto in Italia l’atleta Parolino che si è imposta con una misura di 10,40 (ottenuta lanciando l’attrezzo da ferma) registrata proprio durante i campionati italiani di pentathlon lanci.
“Mi ritengo soddisfatta per questo risultato – dichiara Giusi – una gara tutta in progressione, su 6 lanci per 4 volte ho superato il mio personale e questo per me è il dato più importante perché vorrà dire che i nuovi allenamenti, nonostante i tanti sacrifici, funzionano bene. Chiaramente il merito di questi risultati è mio e di chi mi segue con i programmi e mi sostiene sempre con tanta passione e forti motivazioni. Partecipare ai Campionati regionali assoluti è sempre un piacere perché mi diverto nel vedere tanti giovani atleti che lottano per fare del loro meglio. Nella pedana del giavellotto femminile ho trovato una bella realtà e mi auguro che queste giovanissime leve possano portare in alto il nome della Sicilia. Congratulazioni vanno all’atleta catanese Irene Messina che con la misura d 46,20 vince la prima giornata dei CDS nel lancio del martello”.