A rappresentare le 374 società iscritte, 2414 atleti che in un fine settimana di fuoco si sono contesi i titoli di Campione Italiano delle diciotto specialità in programma suddivise in 14 categorie sia uomini che donne.
Stabiliti 10 nuovi record Italiani di categoria e uno straordinario nuovo Record del Mondo nel salto in alto maschile. Un evento dalle grandi cifre che fa brillare i nostri bravissimi atleti siciliani che hanno portato a casa 52 medaglie: 26 d’oro, 12 d’argento e 14 di bronzo.
Fresca dei tre podi tricolori conquistati nel mese di febbraio di quest’anno e dei 6 record siciliani stabiliti in pochi mesi, l’agrigentina Giusi Parolino conquista l’ennesima medaglia d’oro nel lancio del giavellotto e il prestigioso titolo di Campione Italiano 2017. L’atleta, che veste da anni i colori della SAL Catania, ha gareggiato domenica alle ore 12. Vittima del forte caldo, dopo la gara, è stato necessario l’intervento dei medici in quanto la nostra giavellottista è stata colta da un malore che dopo il podio le ha fatto perdere i sensi.
“Gara terribile – dichiara Giusi – la temperatura è stata così alta che abbiamo anche avuto problemi a cambiare le scarpe e mettere le chiodate a causa della eccessiva temperatura della pedana. Durante tutta la competizione non sentivo le gambe e respiravo male ma nonostante tutto sono riuscita a salvare la gara agli ultimi 2 lanci grazie soltanto al carattere e alla determinazione che in questi casi deve necessariamente venir fuori”.
“Il merito di questa medaglia è frutto anche di tante persone che mi stanno vicine, che ringrazio per il loro affetto e che mi hanno sostenuto in questo ultimo periodo reso difficilissimo dalla burocrazia agrigentina. In modo particolare desidero anche ringraziare il prof. Giacomo Mulè, che mi ha seguito tecnicamente nelle ultime 3 settimane in cui per lanciare sono stata costretta a recarmi a Palermo; la campionessa italiana Paola Rosati, che ha fatto di tutto affinchè io partecipassi a questa competizione; e la mia cara amica la pluricampionessa Italiana Irene Messina per essermi sempre accanto in queste “battaglie””.
“A queste due straordinarie persone vanno le mie congratulazioni per le meritate medaglie d’oro che hanno conquistato con grande fatica in questi campionati Italiani. Un grande grazie e tanta stima va a Emanuele Serafin che sta scrivendo la nuova storia del giavellotto Italiano”, conclude Giusi Parolino.