Calciomercato tra addii e trattative ferme: quali prospettive per le campane in serie A
Il prossimo torneo di serie A vedrà per il secondo anno consecutivo la presenza di due squadre campane, Napoli e Salernitana, che si presentano ai nastri di partenza con obiettivi chiaramente differenti. Ma come si stanno muovendo le due società sul mercato? Sono pronti azzurri e granata per affrontare un campionato così difficile?
Il Napoli ci riprova per lo Scudetto
L’obiettivo del Napoli per il prossimo anno è ovviamente ancora una volta quello di qualificarsi alla Champions League, come dichiarato dallo stesso Spalletti nella prima conferenza stampa riportata anche da Persemprenapoli.it, e magari di rientrare fino all’ultima giornata nella corsa Scudetto, un traguardo ambizioso più volte sfumato per poco in questi ultimi campionati. Rispetto alla scorsa stagione, però, il discorso sembra complicarsi in virtù delle trattative concluse dalle dirette concorrenti, che hanno saputo sopperire a partenze importanti con altri innesti di assoluto valore, mentre in casa azzurri mancano ancora i colpi a effetto.
Il giudizio degli esperti sul nuovo Napoli di Spalletti, almeno per quelli che sono stati i movimenti di mercato fino a questo momento, non premia l’operato della società: gli addii di Insigne, Mertens e soprattutto Koulibaly secondo anche analisi delle esperti del mondo delle quote sul calcio, non sono stati finora compensati da operazioni di rilievo, il che spinge i partenopei in basso nelle quote per la lotta scudetto, al di sotto non solo di Inter, Milan e Juventus ma anche della Roma, che proprio agli azzurri ha strappato negli ultimi giorni Dybala arricchendo ulteriormente il pacchetto offensivo.
Kvaratskhelia, Østigård, Mathias Olivera e quello quasi certo del difensore coreano Kim Min-jae sono sicuramente buoni innesti in prospettiva ma ci sarà da valutare l’impatto con il campionato italiano e la loro capacità di essere decisivi sin da subito, un aspetto questo che potrebbe frenare le ambizioni partenopee rispetto alle rivali.
La Salernitana tra obiettivo salvezza e ambizioni di crescita
Dopo l’incredibile salvezza dello scorso anno, la Salernitana parte sicuramente sotto auspici diversi rispetto alla passata stagione, quando a preoccupare l’ambiente erano soprattutto la situazione societaria e il rischio di esclusione dal campionato. Sotto la gestione Iervolino, i tifosi granata si approcciano al prossimo torneo di Serie A sicuramente con maggiore fiducia ma ancora con qualche dubbio rispetto a un calciomercato fatto di tanti annunci e diversi rifiuti da parte dei calciatori sondati.
Senza Bonazzoli e Verdi, per i quali si continua a cercare un punto d’incontro per il ritorno in Campania, e salutato Ederson, la Salernitana ha finora puntato molto su profili giovani come Lovato e Pirola e su scommesse straniere di cui si parla piuttosto bene, come Botheim, Valencia, Bradarić e Sambia, oltre agli altri nomi riepilogati da Sky Sport. Allo stato attuale, la rosa è sicuramente migliore rispetto a quella che ha iniziato la scorsa stagione, ma ancora da valutare appieno e sembra difficile ipotizzare sin da oggi obiettivi più ambiziosi di una salvezza tranquilla. Ovviamente sarà il campo a parlare e un’eventuale esplosione dei nuovi arrivi potrebbe sparigliare le carte in tavola, meglio però partire con un basso profilo che sparare alto e rischiare una delusione.