fbpx
Sport

Calcio a cinque: Akragas Futsal C siamo

logo akragas futsalArriva all’ultima giornata di un combattutissimo campionato di serie D la promozione per l’Akragas Futsal, la squadra biancazzurra di calcio a cinque nata da pochi mesi e che si dimostra subito vincente riuscendo al primo tentativo a fare il tanto, sospirato, salto di categoria.

La squadra di mister Castiglione battendo un “P.G.S. Domenico Savio” con il risultato di 10 a 1, ipoteca il primato grazie alla concomitante sconfitta della “Pro Nissa” fermata da un ottimo Gagliano che si aggiudica il match ed accede ai play off per il salto di categoria.

Sul terreno amico del “CAMPUS” di c.da Fontanelle i biancazzurri dominano i cugini canicattinesi, giocando una gara attenta, dai ritmi alti, imponendo il proprio gioco e non facendo ragionare gli avversari.

La squadra della città dei Templi, a cui ieri sono mancati Francesco Daino e Marco Agnello, si presentano in campo con Alessandro Platamone in porta, Ignazio Fiore, Federico Sutera Sardo, Giuseppe Francolino ed Andrea Tornabene, in panchina ci sono Pietro Giovannelli secondo portiere, Francesco Ciulla, Nicola Safina, Filippo Di Sciacca, Samuele Limblici ed i giovani Gabriele Lombardo e Simone Di Caro.

Dopo pochi minuti dal fischio di inizio del direttore di gara Bruno Longo, i ragazzi di mister Castiglione passano in vantaggio con un bellissimo goal al volo di Giuseppe Francolino, oggi capitano ed autore di una prova maiuscola; la partita scivola via ed appare a senso unico fin dall’inizio. Infatti arriva poco dopo il raddoppio di Federico Sutera Sardo con un gran goal all’incrocio. Prima della fine del primo tempo segnerá ancora Francolino ed il giovane Di Caro, entrato nel corso del match.

Il secondo tempo è pura accademia, entreranno tutti i ragazzi a disposizione di Castiglione, e l’Akragas Futsall andrà ancora in goal due volte con Francolino, due volte con Limbrici, una con Fiore ed una con Sutera Sardo.

Al fischio finale si attende con trepidazione l’esito dell’incontro tra il Gagliano e la Pro Nissa, che arriva e fa esplodere in un urlo liberatorio la squadra biancazzurra. E’ serie C, cori da stadio e gavettoni fanno da coreografia ad una bellissima giornata di sport per la città di Agrigento.

È una grandissima soddisfazione per tutta la dirigenza della giovane squadra akragantina che grazie all’aiuto degli sponsor che hanno creduto in questo progetto, e grazie ad un gruppo affiatato sono riusciti a creare un movimento nuovo nello sport akragantino che crediamo potrà dare grosse soddisfazione alla città dei templi.

C vediamo il prossimo anno!!!!

Giuseppe Paradisi
© RIPRODUZIONE RISERVATA