Caffè verde: un aiuto naturale per la linea e la salute
Ultimissime sul fronte “aiutini” per la linea. In un periodo in cui ci si vota al low cost e al 100% naturale, non c’è da stupirsi se il tam tam è diventato sempre più insistente.
Il caffè, amico e compagno di tutte le mattine e le pause, diventa un alleato, un ottimo coadiuvante per perdere peso, ma solo a patto che sia verde. Il caffè in questione infatti ha poco in comune con il classico “nero espresso e fumante”.
Si tratta di caffè “crudo” che non ha subito la classica tostatura. Durante questo processo infatti, molte sostanze termolabili, vengono distrutte dal calore; tra queste, di particolare interesse come “sveglia metabolismo” è sicuramente l’acido cloro genico. Questo principio attivo, secondo uno studio dell’American Journal of Clinical Nutrition, si rivela particolarmente utile per la linea. Il caffè verde in particolare agirebbe sull’assorbimento degli zuccheri, diminuendolo al livello intestinale, in questo modo il picchi insulinici verrebbero moderati e con essi anche la conseguente “fame di dolci”.
L’acido cloro genico inoltre aumenterebbe il metabolismo accelerando il processo naturale dello smaltimento dei grassi. A questi utili effetti se ne aggiungerebbe un altro altrettanto interessante: le sostanze eccitanti a “lento rilascio” fornite dal caffè verde, regalerebbero un plus energico, un effetto tonico che consentirebbero di sopportare meglio la dieta.
Allora tutti pronti a bere l’infuso di questa “panacea”, senza dimenticare però che in fatto di linea, nulla viene regalato!
Marcella Lattuca
© RIPRODUZIONE RISERVATA