Buon compleanno PerBacco: il noto ristorante di Valeria Lombardo ha festeggiato i vent’anni di attività
Vent’anni di attività per il ristornate PerBacco di Agrigento. Un anniversario che Valeria Lombardo, ieri sera, ha voluto festeggiare e condividere con parenti, amici e clienti affezionati, con una cena offerta nel celebre locale in vicolo Lo Presti 2.
In soli quattro lustri di attività, 2004 -2024, Per Bacco è diventato un punto di riferimento per i buon gustai di tutto il mondo: agrigentini, turisti e vip, accolti da Valeria con discrezione, ottimo cibo e un’atmosfera cordiale e genuina, proprio come la cucina della chef Cristina Granchelli. Per Bacco ha una conduzione innovativa che la patron, Valeria Lombardo, prosegue nel tempo nel ricordo della compianta mamma, l’indimenticabile signora Lina Vella, che ha ispirato, spronato e guidato la figlia nell’idea di aprire una vineria nel cuore di Agrigento, Lina, inoltre, ha trasmesso a figli e nipoti, la tradizione enogastronomica di famiglia.
L’indimenticabile bontà dei suoi dolci fatti in casa era il giusto alibi per cedere, senza sentirsi in colpa, al dessert: “questo lo ha fatto mia mamma” , diceva Valeria.
A festeggiare il traguardo eri sera c’era i fratelli di Valeria: Claudio, Giuseppe e Massimiliano, e la sorella Anna Maria. Mancava, perchè vive a Roma, la “signora del suono”. Ci riferiamo alla pluripremiata sorella Maricetta Lombardo.
Maricetta , ricordiamo, negli anni si è imposta in una categoria tecnica molto importante, quella del suono in presa diretta dove tra l’altro è stata una delle prime donne ad occupare un ruolo che fino a qualche tempo fa era appannaggio degli uomini.
Vincitrice di tre David di Donatello per “Gomorra”, “Dogman” ed “Io Capitano”, film sempre diretti da Matteo Garrone.
Atmosfera da grande evento ieri sera, tra palloncini rossi e tanta allegria:
“Dopo un periodo di vent’anni vissuto lontano dalla mia terra, ho deciso di tornare ad Agrigento per dar vita ad un sogno e condividere il gusto e la cultura del Mediterraneo qui nel mio ristorante”,
ha affermato Valeria che, in vent’anni ha creato una relazione di fiducia con distributori e venditori del territorio. E’ stata capace negli anni di selezionare e modellare uno staff in linea con le proprie inclinazioni. Al ristorante vineria Perbacco si respira cortesia e gentilezza. Una squadra vincente, che ha creato una piccola oasi nel cuore di Agrigento. Se vi trovate per i vicoli della città dei Templi, provate l’esperienza di una cucina raffinata, dai sapori veri, legata al territorio, da concedersi con un buon bicchiere di vino. Alla bontà dei cibi si affianca la qualità delle materie prime usate in cucina. Sempre freschissimi, e di stagione, i prodotti vengono scelti personalmente dalla proprietaria. Il locale è posizionato in cima ad una scala, al centro di Agrigento, in una accogliente piazzette che d’estate di punteggia di tavolini, maioliche e piante aromatiche. Il Perbacco rimane lontano dal traffico e dal passaggio pedonale, pur essendo a pochi passi dallo struscio, il passeggio tipico della via Atenea. Il ristorante Perbacco mantiene, un’atmosfera d’intimità difficile da trovare in altri ristoranti con tavoli all’esterno.
Auguri, Perbacco!