Blitz antimafia “Assedio”: “Colpo importante contro la criminalità a Licata” – VIDEO
Slot machines, ma anche i proventi dei parcheggi abusivi in località balneari quali Mollarella e poi ancora estorsioni, fino a coinvolgere anche un cantiere in Germania: sono questi i tratti salienti illustrati nella conferenza stampa successiva al blitz “Assedio”.
A mostrare i risultati più significativi della nuova operazione dei Carabinieri, è il comandante provinciale Giovanni Pellegrino: “Abbiamo agito anche su questa parte della provincia di Agrigento, dopo i blitz Opuntia a Sciacca e Montagna nelle zone dei Sicani. Si tratta di un vero e proprio nostro assedio contro cosa nostra”.
Coinvolto anche un consigliere comunale incarica, ossia Giuseppe Scozzari il quale, in un video, cammina a braccetto con Angelo Occhipinti, boss di Licata. A quest’ultimo commercianti e semplici cittadini si rivolgono nei momenti di bisogno, quando si subiscono presunte intimidazioni oppure quando si subisce un furto. Una vera e propria autorità, rispettata anche al di fuori degli ambienti malavitosi.
Le indagini sono state lunghe e complesse, ma alla fine hanno consentito di disarticolare le famiglie mafiose di Licata e di Campobello di Licata.
(Guarda l’intervista al comandante Giovanni Pellegrino)