Una breve cerimonia, con la partecipazione del Direttore Generale dr. Giuseppe Vella, ha, di fatto, chiuso un’epoca dell’ex Provincia Regionale caratterizzata da scelte importanti nella tutela dell’ambiente e del territorio, considerato che proprio con “Dino” Barone nacque l’Assessorato Provinciale all’Ambiente, in un periodo in cui le Province Regionali si assestavano sotto la spinta dell’elezione diretta del Presidente e l’applicazione della Legge Regionale 9 del 1986, che assegnava loro competenze importanti nella gestione del territorio.
Fu nel 1994, con Tony Cellura dinamico neo Assessore al Territorio e Ambiente, che Dino Barone assunse la dirigenza del Settore, mantenuta, salvo una brevissima parentesi, sino ai giorni nostri. Numerosi i progetti, finanziati da Stato e Regione, ma soprattutto dall’Unione Europea, che sono stati portati a termine durante gli oltre vent’anni della sua dirigenza. Citiamo in particolare i cinque progetti finanziati con la misura LIFE (uno dei quali tuttora in corso), termometro di una credibilità acquisita dall’Ente grazie al lavoro e alla professionalità anche dello staff formato e guidato dall’ing. Barone, che ha lavorato con ottimi risultati anche nei progetti di educazione ambientale e di ricerca di nuovi obiettivi professionali green per i giovani.
Negli ultimi anni Bernardo Barone ha assunto la direzione dell’Area Tecnica, comprendente i Settori Infrastrutture Stradali, Edilizia Scolastica, Protezione Civile, Contratti e Gare. Anni caratterizzati da scelte non sempre facili a causa dei continui tagli ai trasferimenti da parte di Stato e Regione che hanno condizionato gli interventi in tutti i settori, ma che non hanno rallentato l’azione dell’intera Area su tematiche delicate, dalle bonifiche all’edilizia scolastica, dai puntuali controlli sul territorio alle attività di protezione civile e sopratutto sulla difficile situazione della viabilità interna.
Dal 1° settembre la direzione dell’Area Tecnica è stata assunta dal dr. Fabrizio Caruana, attuale responsabile dell’Area Finanziaria.