Basket, la Fortitudo Moncada in cerca di conferme: le ultime novità
Sul parquet di Voghera al PalaOltrepò la Fortitudo Moncada Agrigento per la 19a giornata del campionato di Serie A2 Ovest, sfiderà la Orsi Tortona, in un match importante di alta classifica. I biancoazzurri di coach Franco Ciani sono infatti secondi
a sole due lunghezze dalla capolista Givova Scafati (oggi impegnata contro la Lighthouse Conad Trapani ndr); dietro di loro la Orsi Tortona di coach Demis Cavina che nel pregara afferma: “ho fortificato il pensiero che saranno come lo scorso anno una delle compagini che giocherà fino a giugno inoltrato. Come dissi all’andata, il nucleo di italiani rappresenta una garanzia in termini di qualità tecnica e sagacia tattica e come spesso accade nei gruppi che lavorano e funzionano, i nuovi arrivati sono cresciuti ed hanno elevato il loro rendimento non solo in termini statistici. L’andata fu amara nonostante una buona prova e, anche per quella che è la nostra situazione attuale, siamo consapevoli che per fare il risultato sperato non basterà una ‘buona’ partita ma ne servirà una ‘ottima’ “.
Per la Orsi Tortona, recuperato Sebastiano Bianchi, sono rimasti ai box sia Andrea Iannilli che Derrick Marks. Il lungo romano è stato sottoposto ad una nuova risonanza magnetica nella giornata di giovedì, la quale ha evidenziato un quasi totale recupero dalla micro frattura al cuboide della caviglia sinistra, mentre rimane l’edema osseo nel comparto mediale. Sempre giovedì, alla guardia statunitense è stata eseguita l’ecografia al flessore della coscia che ha evidenziato la persistenza di un piccolo versamento, anche se la piccola lacerazione muscolare risulta completamente cicatrizzata.
Coach Ciani analizza così la gara: “Si affrontano seconda contro terza in classifica, questo riassume il livello e la difficoltà della partita, oltre alla sua importanza. I 6 punti di differenza maturati all’andata? Ci penseremo eventualmente soltanto alla fine. Sappiamo che una vittoria a Tortona ci darebbe una nuova spinta per un piazzamento importante in regular season, ma siamo consapevoli che affrontiamo una delle squadre più in forma del campionato, prova ne è l’ultima vittoria ottenuta senza un americano come Marks. Grande talento nei due stranieri, grande pericolosità perimetrale con Reati e Spissu, grande mestiere con Garri e Simoncelli… Tortona proporrà ogni genere di difficoltà, per provare a vincere dovremo giocare al massimo e di squadra“.
Roster al completo per la Fortitudo Moncada che ritrova capitan Albano Chiarastella
Palla a due alle ore 18 con diretta streaming sul canale LNP TV PASS.