fbpx
Cronaca

Barcone con 700 migranti si ribalta: si temono molti morti

migrantiUn barcone con 700 migranti si è capovolto al largo delle coste libiche. Al momento almeno 300 i migranti tratti in salvo, anche se si teme il peggio per molti dei naufraghi.

Secondo la Bbc che cita fonti della Marina Irlandese, “si temono molti morti“. L’allarme era arrivato alla centrale operativa della Guardia Costiera di Roma in tarda mattinata dalla Capitaneria di Catania, che lanciava l’allarme di un motopeschereccio in ferro, con a bordo diverse centinaia di persone in difficoltà.

L’incidente sarebbe avvenuto a circa 22 miglia al largo di Zuwara, a nord della Libia. Dalle prime indiscrezioni a causare il ribaltamento sarebbe stata l’agitazione dei migranti che hanno visto sopraggiungere le unità di salvataggio, dopo l’SOS inviato da bordo alla Capitaneria di Porto di Catania.

Dopo la richiesta di soccorso sarebbero state due le navi che la Capitaneria avrebbe dirottato verso l’imbarcazione: la Niamh e la Dignity One.

Al momento sono presenti molte navi di soccorso, giunte sul posto in ausilio: la Phoenix, una nave da soccorso del Moas, (Migrant Offshore Aid Station), la nave Fiorillo della Guardia Costiera e il mercantile Barnon Argos. Inoltre stanno dirigendosi in zona alcune unità della Marina Militare Italiana.