Site icon ScrivoLibero.it

Baratto amministrativo: la proposta di Carlisi (M5S)

“In tempi in cui le tasse diventano sempre più alte e i soldi in tasca sempre di meno ecco che, con la nuova misura introdotta a novembre dallo “Sblocca Italia”, sarà possibile effettuare un “pagamento in natura” delle odiose tasse”.

In una nota stampa, il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle di Agrigento, Marcella Carlisi (in foto), lancia la proposta del “Baratto Amministrativo”.

“In pratica i cittadini potranno mettersi d’accordo con il proprio comune e pagare, quantomeno una parte delle tasse, svolgendo lavori socialmente utili come l’assistenza all’ingresso delle scuole, manutenzione ordinaria, sistemazione di spazi verdi.
Anziani in pensione o disoccupati, ad esempio, potrebbero trasformare il loro tempo a disposizione in ore di lavoro per il proprio comune e a favore della comunità ottenendo sconti sulle tasse da pagare.
L’art. 24 della Legge n° 164 del 2014 recita infatti che “I comuni possono definire con apposita delibera i criteri e le condizioni per la realizzazione di interventi su progetti presentati da cittadini singoli o associati, purché individuati in relazione al territorio da riqualificare. Gli interventi possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati, e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano. In relazione alla tipologia dei predetti interventi, i comuni possono deliberare riduzioni o esenzioni di tributi inerenti al tipo di attività posta in essere. L’esenzione è concessa per un periodo limitato e definito, per specifici tributi e per attività individuate dai comuni, in ragione dell’esercizio sussidiario dell’attività posta in essere. Tali riduzioni sono concesse prioritariamente a comunità di cittadini costituite in forme associative stabili e giuridicamente riconosciute».”
Il Movimento 5 stelle di Agrigento tramite la consigliere Marcella Carlisi ha chiesto di inserire all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale l’istituzione di un regolamento per definire criteri e modalità di applicazione del baratto amministrativo nel nostro Comune.
Al momento la città sembra abbandonata, nonostante gli ultimi interventi di tinteggiatura a cura di cittadini con borsa di lavoro.
L’istituzione di un tale strumento consentirebbe al Comune di dare alla città quei servizi che non riesce a garantire con il suo organico e potrebbe essere un aiuto concreto per chi, oggi, non riesce a pagare le tasse.
Il baratto amministrativo potrebbe essere uno dei possibili strumenti utili a ricostruire il senso di appartenenza alla comunità e diminuire la diffidenza del cittadino rispetto alle istituzioni”.

Exit mobile version