fbpx
Cultura Salute

Azienda Carbonia: si è parlato di dieta mediterranea con Montalbano, Vinti e Bissanti

“Star bene con la dieta mediterranea in Sicilia” è stato il titolo dell’incontro che si è svolto lo scorso 20 luglio, nella splendida cornice dell’Azienda Agricola “Carbonia”.
Immersi nel pittoresco paesaggio della campagna agrigentina, tra Aragona e Santa Elisabetta, il numeroso pubblico ha partecipato all’interessante “chiacchierata” con due importanti esperti della materia: il dott. Maurizio Vinti , gastroenterologo ed ambasciatore della dieta mediterranea, e il dott. Luigi Montalbano, gastroenterologo e imprenditore agricolo in bio.
L’incontro è stato preceduto dai saluto di benvenuto della “padrona di casa”, la dott.ssa Eugenia Gino (sempre elegante e raffinata), e introdotto dall’intervento del dott. Guido Bissanti agronomo e  presidente del Biodistretto Agroecologico Valle Dei Templi.
La Dieta Mediterranea, hanno sottolineato i relatori, è uno stile di vita ispirato a regole e abitudini dei popoli del bacino Mediterraneo, Italia, Grecia, Marocco, Portogallo e Spagna. Include una serie di conoscenze, rituali, simboli e tradizioni e che si fonda sulla condivisione del cibo, sull’essere ospitali, sulla semplicità e sul rispetto e sulla tutela del territorio e della sua biodiversità tipico di questi Paesi.
L’evento si è inserito nel ciclo di incontri dal titolo: “ Sotto il Carrubo – incontri di Gusto” , organizzati in collaborazione con la condotta Slow Food di Agrigento.
Nel corso della serata , infatti, gli ospiti hanno potuto degustare diversi piatti preparati con prodotti del territorio ed esaltati dall’ottimo olio prodotto dall’azienda.