La richiesta del nuovo indirizzo di studio per l’anno 2017/2018 è stata formulata dalla Prof.ssa Giovanna Pisano, dirigente scolastico dell’I.I.S.S. “T. Fazello” di Sciacca, tramite un’apposita istanza inviata al Libero Consorzio Comunale di Agrigento. L’istruttoria è stata curata dal Settore Politiche attive del Lavoro e dell’Istruzione.
Questa richiesta, secondo il Dirigente Scolastico Giovanna Pisano, nasce per accogliere le nuove esigenze dei territorio legate al turismo, che richiedono una riconversione professionale in qualifiche legate all’artigiarato e/o ai nuovi linguaggi artistici, imponendo di rispondere a queste necessità con l’istituzione di un Corso Serale capace di venire incontro a diverse fasce di popolazione.
L’autorizzazione del Libero Consorzio è necessaria per la parte relativa ad eventuali oneri finanziari per gli edifici scolastici e le aule da destinare ai nuovi indirizzi di studio. L’attivazione del nuovo indirizzo scolastico per il prossimo quinquennio, comunque, non comporterà l’esigenza di reperire nuove aule o apportare modifiche o eseguire interventi di ristrutturazione dell’edificio scolastico. Come si ricorderà il Libero Consorzio, a causa dell’attuale situazione finanziaria, non è in grado di assumere eventuali ulteriori oneri, a meno che non arrivino nuovi fondi da parte della Regione e dello Stato da destinare all’edilizia scolastica.
Spetterà alla Regione, dopo l’autorizzazione del Libero Consorzio e dell’Istituto Scolastico provinciale, stabilire l’istituzione di questo nuovo indirizzo di studi con un apposito decreto regionale.