L’ulteriore richiesta di autorizzazione è stata inviata dal dirigente scolastico Prof. Antonino Pardi dell’I.P.I.A. “Archimede” di Cammarata.
Il Dirigente scolastico ha chiesto l’istituzione di un nuovo indirizzo di studio nella sede di Casteltermini dell’Istituto Tecnico all’interno del “Settore Tecnologico” già esistente.
La richiesta riguarda l’Istituto Tecnico-Settore Tecnologico, con indirizzo “Meccanica, Meccatronica ed Energia – Articolazione “Meccanica e Meccatronica (ITMM)”. Il nuovo indirizzo Tecnico richiesto verrebbe a sostituire l’attuale corso MAT già attivo nell’Istituto.
L’autorizzazione del Libero Consorzio è propedeutica alla decisione della Regione che potrà istituire i nuovi indirizzi di studi dopo avere disposto gli appositi decreti regionali.
L’autorizzazione non comporterà costi per il Libero Consorzio. Purtroppo le notevoli difficoltà finanziarie determinate dai cospicui tagli ai trasferimenti sia statali che regionali determinano l’oggettiva impossibilità dell’Ente di fronteggiare ulteriori oneri aggiuntivi conseguenti all’approvazione del Decreto Regionale dell’istituzione del nuovo indirizzo di studio.
Tutte le richieste di istituzione di nuovi corsi di studio dovranno essere inviate alla Regione entro il 15 luglio.