Il servizio è curato per il terzo anno consecutivo dall’Ufficio di Protezione Civile del Libero Consorzio, ed è stato attivato in seguito alla riunione dello scorso 20 giugno nella sala integrata di Protezione Civile della Prefettura, concordando, in piena sinergia con i diversi soggetti istituzionali competenti, un percorso comune per l’attività di prevenzione e contrasto degli incendi boschivi.
Il servizio mira ancora una volta a tutelare i cittadini e l’ambiente tramite un’attività deterrente e di avvistamento, con postazioni dinamiche lungo le strade provinciali e alcune statali limitrofe alle aree boscate. Il servizio si concluderà nel mese di Agosto 2017 e sarà svolto da Associazioni di Volontariato di Protezione Civile con squadre di due volontari per almeno otto ore consecutive tutti i giorni, festivi e prefestivi compresi, che opereranno sotto il diretto coordinamento dell’Ufficio di Protezione Civile del Libero Consorzio, garantendo un’attività di vigilanza e avvistamento incendi.
L’attivazione del servizio è stata comunicata con nota del Commissario Straordinario dott. Giuseppe Marino e del Responsabile del Gruppo di Protezione Civile dr. Marzio Tuttolomondo alla Prefettura, al Comando dei Vigili del Fuoco, all’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste, al Dipartimento Regionale della Protezione Civile e ai Sindaci dei Comuni interessati.
Nonostante le perduranti difficoltà di bilancio, dunque, il Libero Consorzio conferma e rafforza il suo ultraventennale impegno nella tutela e salvaguardia del territorio.
In questa fase di avvio le postazioni di avvistamento si trovano lungo le seguenti strade (tra parentesi l’associazione che effettuerà il servizio): – SP n.63A, SP n.05 B, SPC n.67 e SPC n.68 nei comuni Palma di Montechiaro e di Licata (Organizzazione europea Volontari di Prevenzione e Protezione Civile di Camastra);
– SP n. 20 B, SP n. 21, SP n. 19, SPC n. 29 e SPC n. 30 nei comuni di San Biagio Platani, Casteltermini e S. Angelo Muxaro (Giubbe Verdi Santa Croce di Casteltermini).