fbpx
Regioni ed Enti Locali

“Arte Solidale”: l’iniziativa dell’Aics per i terremotati

petixSi è messo in moto il mondo degli intellettuali e degli artisti si sono messi in moto già da qualche giorno per contribuire, con i loro mezzi, a sostenere le popolazioni colpite dal sisma.

Infatti a tal proposito si è costituito nella provincia di Agrigento il Comitato Provinciale per la Raccolta dei fondi per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto. L’iniziativa è stata denominata “Arte Solidale” proprio perché il Comitato utilizzerà l’arte ai fini di solidarietà e di sostegno.

La macchina organizzativa ha la sua sede presso la Presidenza Provinciale dell’AICS di Agrigento dove il giovane Presidente Giuseppe Petix, consigliato da tanti artisti ed intellettuali, ha colto subito l’invito di muoversi nella direzione della “Arte Solidale”.

Le prime ad attivarsi sono state le Segreterie Cittadine dell’Organizzazione N.O.I. site nella provincia di Agrigento e a seguire diversi Circolo Culturali dell’AICS.
L’AICS, oltre alle finalità già note è anche un Ente Nazionale facente parte delle Organizzazioni Nazionali di Protezione Civile ed è un Ente Nazionale di finalità assistenziali.

Il dott. Morgana, dirigente della Milizia Civile Sicilia (Protezione Civile) afferma “farò in modo che anche questa iniziativa possa trovare diffusione nella Provincia di Enna e in tutte le altre province visto che questa iniziativa va a completare il grande raggio di attività mirate alla raccolta dei fondi per i terremotati.

Il Presidente Petix così dichiara: “Sono stato scosso, profondamente scosso da quanto accaduto sull’Appennino centrale. Ci sono troppe vittime da piangere, alcune giovanissime. Il mondo degli artisti ha dato una risposta diversa e sicuramente una risposta molto bella e colma di significato. Per onestà intellettuale affermo di essere stato raggiunto telefonicamente dall’amico Prof. Nicolò Rizzo di Racalmuto che a sua volta ha colto il sentimento del Prof. Vincenzo Crapanzano di Sciacca di mettere l’arte a disposione e al servizio dei disastrati.
Mi sono fatto promotore di Arte Solidale perché ho sentito il sentimento sincero che ha spinto chi ha pensato e chi ha voluto diffondere e condividere con me questa iniziativa.

Concretamente molti poli di cultura e di arte della nostra provincia, ma anche di fuori provincia, si stanno coordinando all’interno del nostro Comitato al fine di raccogliere fondi per le popolazione terremotate. Diversi sono i metodi ma purché si faccia del bene non vi sono freni. Apprezzo molto il messaggio che gli artisti vogliono far passare che è appunto quello del “donare”. Essi stanno donando tante loro opere alla causa e le stesse opere, frammenti di anima e di ispirazione, saranno messe simbolicamente all’asta speranzosi di poter cogliere di altri uomini e donne, pari sensibilità. Il denaro sarà interamente devoluto alle popolazioni sinistrate.”

Sin da subito si è attivata per l’iniziativa associazione “Ergo Sum” di Racalmuto con in testa l’Avv. Nicolò Vignanello dimostrando dinamismo e solidarietà.
La Presidenza Provinciale dell’AICS di Agrigento spinge gli artisti a donare un proprio lavoro alla causa al fine di contribuire al sostegno dei terremotati anche con l’arte!

Per info contattare la pagina Fb della Presidenza Provinciale dell’AICS di Agrigento o inviando una mail a [email protected]