Site icon ScrivoLibero.it

Arte e curiosità: è in Olanda, la pista ciclabile che si illumina con un dipinto di van Gogh

L’olanda si sa, è patria del re degli impressionisti, Vincent Van Gogh. Un passaggio obbligato, per gli amanti del genere non è solo l’immenso museo a lui dedicato presente ad Amsterdam.

Oggi si può anche camminare e pedalare su un suo quadro. Come? Percorrendo la suggestiva e spettacolare pista ciclabile che collega Eindhoven, città natia di Van Gogh, fino a Nuenen dove l’artista si ispirò per il dipinto “I mangiatori di patate”. Una pista ciclabile luminescente che riproduce il celebre quadro “La notte stellata”. Inaugurato lo scorso 13 novembre, il percorso ciclabile è stato progettato in occasione del “Van Gogh 2015 International Theme Year” dedicato ai 125 anni dalla scomparsa dell’artista. Un’opera questa realizzata dal designer Daan Roosegaarde, una sorta di cielo precipitato al suolo percorribile su due ruote per un vero incanto ecosostenibile per ciclisti, turisti e residenti.

È ciò che l’artista e designer Daan Roosegaarde definisce “tecno-poesia”, ovvero la tecnologia combinata con l’esperienza attiva. Roosegaarde per ricreare la stessa magica atmosfera del quadro di Van Gogh con un artificio tecnologico e poetico allo stesso tempo ha impegato 50mila sassolini scintillanti incastonati nel tracciato che accumulano energia durante il giorno per rilasciarla nella notte fino a brillare come stelle. Il metodo di illuminazione non provoca fastidio agli occhi e non interferisce con la natura circostante e, anzi, permette di pedalare di sera con molta più facilità rispetto alle piste tradizionali. Inoltre, lungo alcuni punti, ci sono LED che garantiscono luce supplementare nel caso in cui l’energia solare non sia sufficiente a illuminare l’intero percorso, ad esempio dopo una giornata nuvolosa.

Una pista che coniuga arte, fascino e cultura che fa immergere nel magico mondo visionario del grande artista olandese.

Roberto Campagna

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version