Il tempo delle incompiute Aragona e Agrigento celebrano Gibellina, è il titolo dell’evento in programma domani, alle 12, nell’ex Auditorium di Aragona.
L’ex Auditorium, ricordiamo, è stato recentemente oggetto di una primo intervento di riqualificazione, presentato nel corso dell’evento “Darrelocu”, svoltosi lo scorso 21 giugno proprio davanti alla struttura. Un evento che si è inserita nel progetto organizzato da Farm Cultural Park tra Catania, Favara, Gela e Palermo dal titolo: “Abbiamo Tutto Manca il Resto”, prima edizione della quadriennale transdisciplinare diffusa dedicata alla Sicilia.
L’attivazione parziale dell’edificio è stata supportata dall’amministrazione comunale di Aragona e formalizzata attraverso un patto di collaborazione sottoscritto tra il Comune di Aragona e un gruppo multidisciplinare costituito da Farm Cultural Park, Alterazioni Video, Analogique e Fosbury Architecture . L’iniziativa ha messo a punto anni di ricerca sul campo dedicati al fenomeno delle opere incompiute, al patrimonio abbandonato e riuso.
L’obiettivo è stato quello di attivare un’occupazione gentile dell’opera, permettendo ad ogni spazio di acquisire un nuovo valore, ripensando collettivamente nuove forme di organizzazione temporanea e proponendo l’hackeraggio con dispositivi architettonici minimi, per restituire l’opera come bene comune alla comunità.
Domani, dunque, si riapre il dibattito per cercare di fornire nuovi spunti di riflessione in merito al tema dell’Incompiuto, spesso interpretato come diffuso malcostume politico ed economico tutto italiano, come volgare compromissione del patrimonio naturalistico e paesaggistico, come mero spreco di risorse, cercando il modo di trasmettere l’idea che le architetture “tralasciate” possono essere non un inutile ingombro, ma una valida risorsa per il futuro.