fbpx
Regioni ed Enti Locali

Arriva Capitan Eco: l’educazione ambientale entra nelle scuole di Porto Empedocle e Realmonte

capitan eco claudioLa raccolta differenziata, perché farla e i benefici che porta all’ambiente, saranno il cuore degli argomenti che domani e dopodomani, “Capitan Eco” spiegeherà ai giovani studenti delle scuole di istruzione Primaria di Porto Empedocle e di Realmonte.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto realizzato dalle Amministrazioni comunali dei due Comuni che compongono l’Aro Vigata – Scala dei Turchi in collaborazione con le aziende responsabili del servizio di igiene urbana Iseda, Icos ed Ecoin, impegnati nelle attività di sensibilizzazione e comunicazione ambientale per la promozione del nuovo servizio di raccolta differenziata “porta a porta”.

Per due giorni, un attore in costume, vestirà i panni di Capitan Eco, conosciuto come “il pirata amico dell’ambiente” e sarà il protagonista di una serie di incontri di animazione ed educazione ambientale intrattenendo i giovani studenti con un intervento che coniuga didattica e divertimento, spiegando loro l’importanza della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti.
Le iniziative si terranno all’interno degli istituti scolastici cittadini, su gruppi di classi in uno spazio idoneo ad ospitare circa 100 alunni.

“L’obiettivo – spiegano gli organizzatori – è quello di coinvolgere in modo più divertente possibile, i giovani studenti sui temi legati alla salvaguardia dell’ambiente, con l’auspicio di far percepire l’importanza di fare la raccolta differenziata all’interno del proprio contesto familiare, favorendo dunque il successo dell’iniziativa in atto”.

Il calendario dell’iniziativa, prevede un incontro domani, martedì 29 novembre dalle 9 alle 13 all’istituto Rosario Livatino di via Aldo Moro a Porto Empedocle, un altro sempre nella cittadina marinara mercoledì 30 novembre dalle 8.30 alle 10.30 alla Falcone Borsellino di via Einaudi e lo stesso giorno dalle 11 alle 13 all’istituto Gabelli di via Venezia a Realmonte. Giovedì infine, due incontri ancora a Porto Empedocle, il primo dalle 9 alle 11 alla Pirandello di via Molo e un altro dalle 11 alle 13 alla Marullo di via Trieste.